Tra meno di un mese la 15^ edizione Marcialonga Cycling Craft è diventata di recente evento di qualità certificata “3R”, un riconoscimento molto importante assegnato dalla Federazione Ciclistica Italiana assieme ad ACSI e Formula Bici, che premia le migliori granfondo sulla base di tre parametri: rating, ranking e responsibility. La granfondo trentina è stata elogiata sia a livello organizzativo, sia per quanto riguarda il rispetto verso l’ambiente e il territorio.
Non perdere l’occasione di essere tra i protagonisti della 15^ edizione in programma il prossimo 28 maggio. 

I magnifici 4:
Costalunga, Pampeago, S. Pellegrino, Valles.
Il 2023 vedrà nuovamente protagonisti i due percorsi di 80 o 135 km già testati nell’edizione 2019:
Si parte da Predazzo, prendendo da subito la direzione della Val di Fassa e salendo dolcemente fino al bivio di Sen Jan. Qui inizia la prima salita, il Passo Costalunga, molto panoramico e non particolarmente impegnativo. Scavallato il passo, inizi la discesa verso Ponte Nova, affiancando il famoso Lago di Carezza. Giunti a quota 887 mt. – punto più basso del tracciato – inizia l’ascesa al Passo Pampeago. Da subito la pendenza si fa elevata, lasciando intendere che sarà proprio questa la maggiore asperità di giornata. Da Obereggen fino al passo, e quindi in discesa fino all’alpe di Pampeago (m. 1750), la strada è chiusa ai veicoli, dando modo di pedalare in tutta sicurezza.
Si percorre quindi la Val di Fiemme verso Predazzo: la scelta ora sarà se completare i 135 chilometri del percorso “lungo” o fermarsi al traguardo del Mediofondo.
Optando per il lungo, si torna di nuovo a Moena per affrontare il Passo San Pellegrino, una delle mete più amate dai ciclisti professionisti per gli allenamenti in altura. La discesa costringe ad un’andatura moderata per via della pendenza elevata e degli insidiosi tornanti, permettendo però di tirare il fiato prima dell’ultima salita, il Passo Valles. È la salita più breve ma con pendenze elevate e costanti. Giunti al passo ci si trova al cospetto delle imponenti Pale di San Martino e si inizia la lunga e tecnica discesa alla volta di Predazzo, passando fra gli alberi secolari del Parco Naturale di Paneveggio.

Scegli i Friend Hotels
Cosa offrono gli “Hotel amici” di Marcialonga:
– Colazione rinforzata e anticipata il giorno della gara
– Deposito sicuro per la tua bici
– Flessibilità check-out: possibilità di fare la doccia post gara e/o di lasciare la valigia in camera o in una stanza custodita durante la giornata della gara

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *