C’è stato movimento in ognuna delle 20 regioni

Maggio, come da prassi, è stato il mese più ricco per la Mtb, con tutti i circuiti che hanno svolto parti importanti del loro cammino e attività che hanno toccato tutte e 20 le regioni italiane. Una proposta ampia, che ha fatto sì che il popolo dei biker si spargesse lungo la penisola e anche oltre. I numeri, presi gara per gara, sono ancora inferiori al periodo pre-pandemia, ma si nota una certa ripresa anche perché molti organizzatori, nel tentativo di offrire qualcosa di più e di diverso rispetto al passato, stanno spingendo fortemente sia sull’aspetto turistico, sia sulle proposte riservate ai nuovi mezzi come le E-bike.

In particolare è la Sicilia la regione che offre la maggior parte degli eventi e questo è spiegabile anche con un altro fattore: la forte concorrenza che i vari enti giocano in regione, Fci, Acsi, Csain in particolare. Si potrebbe pensare che questo sfavorisca le gare che si ritrovano ad avere numeri inferiori ma se si va a guardare con attenzione si noterà che alla fine il movimento locale è fra i più ricchi e variegati dell’intero panorama nazionale.

Il mese di maggio, dal punto di vista agonistico, ha fatto registrare una forte crescita della Soudal Leecougan con i suoi alfieri titolati Leonardo Paez e Aleksei Medvedev, vincitori a ripetizione mentre la Cicli Taddei, grande rivale d’inizio stagione, ha un po’ tirato i remi in barca, anche se Francesco Casagrande continua a inanellare grandi prestazioni e anche qualche commento malevolo sui social, successivo alla volata forse un po’ troppo vigorosa alla Conquistadores Cup. In campo femminile, oltre alle medagliate degli ultimi tricolori Chiara Burato e Claudia Peretti, si sta mettendo sempre più in evidenza Sandra Mairhofer, biker a mezzo servizio essendo una grande specialista del triathlon, laureatasi sempre a maggio campionessa italiana del triathlon cross, ossia la disciplina che unisce nuoto, Mtb e corsa a piedi. Niente male…

LE GARE DI MAGGIO

Credito foto homepage: co gf da piazza a piazza

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *