Per la Mtb arriva un 2022 di grandi eventi

Covid permettendo, la prossima stagione internazionale di Mtb si prospetta davvero ricca e interessante. Eravamo abituati a vivere un anno intermedio nel quadriennio olimpico abbastanza tranquillo, vissuto nella costruzione della nuova avventura a cinque cerchi puntando ai primi punti del ranking per la qualificazione per nazioni, ma il 2022 sarà molto di più perché la scadenza olimpica appena vissuta a Tokyo ha cambiato tutto accorciando i tempi e costringendo i tecnici a fare molti calcoli diversi dal solito.

Ecco quindi che la stagione che arriva dovrà dire molto: ci si chiede se e quanto rivedremo in gara l’olimpionico britannico Tom Pidcock e il vincitutto olandese Mathieu Van Der Poel, ormai pienamente coinvolti sulla strada; ci si chiede se altri seguiranno le loro orme (uno sicuramente c’è, il campioncino francese Victor Koretzky approdato alla B&B Hotels, squadra Professional); vedremo poi se il movimento italiano, molto forte a livello giovanile ma apparso in netto regresso ai massimi livelli, saprà battere un colpo.

La stagione intanto presenta una grande novità: lo scorporamento dei Campionati Europei di cross country. La rassegna tradizionale si svolgerà nel primo wekend di luglio in Portogallo, ad Anadia, ma sarà priva delle gare più importanti, quelle riservate agli Elite perché la loro prova sarà inserita nell’ampio programma dei Campionati Europei multidisciplina di Monaco di Baviera a inizio agosto, quando la Mtb assegnerà i suoi titoli insieme a atletica, ciclismo su strada, canottaggio, canoa e altri sport. Sarà quello il primo vero test per lo sport azzurro sulla strada di Parigi 2024 e anche le ruote grasse dovranno battere un colpo.

Ricco il calendario della Coppa del Mondo, che torna a viaggiare oltre l’Europa e soprattutto riprende una tradizione radicata nel secolo scorso, ossia iniziare il suo cammino in un altro continente, approdando in Brasile a casa dell’ex iridato Marathon Henrique Avancini, a Petropolis. Bisogerà naturalmente vedere quale sarà la situazione sanitaria nel periodo e chi se la sentirà davvero di affrontare una trasferta difficile già in periodi normali.

Per quanto riguarda le Marathon, i principali appuntamenti sono molto lontani fra loro: gli Europei a giugno in Rep.Ceka e i Mondiali in Danimarca a settembre, cosa che dovrebbe consentire alla Federazione di continuare sulla giusta strada intrapresa, quella di dare pari importanza anche alla rassegna continentale. Intanto l’Italia continua a essere un riferimento assoluto sul piano organizzativo: nel nostro territorio, oltre a un a tappa della Coppa del Mondo nello scenario ormai consueto della Val di Sole, si replicheranno i Mondiali Marathon Master, questa volta non a Il Ciocco come quest’anno ma a Madonna di Campiglio. Insomma, tanti appuntamenti catalizzeranno l’attenzione, per un 2022 davvero di primo piano.

DataLocalitàManifestazione
19-20 febCartago (CRC)Campionati Panamericani DHI
9-13 marCatamarca (ARG)Campionati Panamericani XCO-XCE-XCR
26-27 marLourdes (FRA)Coppa Mondo DHI
27-marBrisbane (AUS)Campionati Oceanici XCO
8-10 aprPetropolis (BRA)Coppa Mondo XCO-XCC
20-24 aprVilla La Angostura (ARG)Campionati Mondiali Master XCO-DHI
6-8 magAlbstadt (GER)Coppa Mondo XCO-XCC
13-15 magNove Mesto (CZE)Coppa Mondo XCO-XCC
21-magBarcellona (ESP)Campionati Mondiali XCE
21-22 magFort William (GBR)Coppa Mondo DHI
10-12 giuLeogang (AUT)Coppa Mondo XCO-XCC-DHI
17-giuFalun (SWE)Coppa Mondo XCE
19-giuJablonne y Podjestedi (CZE)Campionati Europei XCM
14-26 giuMaribor (SLO)Campionati Europei DHI
25-26 giuMadonna di Campiglio (ITA)Campionati Mondiali Master XCM
1-3 lugAnadia (POR)Campionati Europei XCO (JUN-U23)-XCE-XCR
8-10 lugLenzerheide (SUI)Coppa Mondo XCO-XCC-DHI
13-15 lugVallnord (AND)Coppa Mondo XCO-XCC-DHI
23-lugAalen (GER)Coppa Mondo XCE
29-31 lugSnowshoe (USA)Coppa Mondo XCO-XCC-DHI
5-7 agoMont St.Anne (CAN)Coppa Mondo XCO-XCC-DHI
07-agoLeuven (BEL)Coppa Mondo XCE
14-agoOudenaarde (BEL)Coppa Mondo XCE
19-20 agoMonaco (GER)Campionati Europei XCO (Elite)
19-21 agoJuiz de Fora (BRA)Campionati Panamericani XCM
21-agoValkenswaard (NED)Coppa Mondo XCE
24-28 agoLes Gets (FRA)Campionati Mondiali XCO-XCC-XCR-E.MTB-DHI
2-4 setVal di Sole (ITA)Coppa Mondo XCO-XCC-DHI
10-setParigi (FRA)Coppa Mondo XCE
11-setWinterberg (GER)Coppa Mondo XCE
17-18 setHaderslev (DEN)Campionati Mondiali XCM

Credito foto homepage: foto organizzatori Ciocco

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *