Il lago di Molveno è uno dei più caratteristici dell’intero Trentino, un prezioso lapislazzulo incastonato tra le Dolomiti di Brenta.

La nota destinazione dell’altopiano della Paganella offre un perfetto connubio tra natura e sport, sia d’inverno sia d’estate, con un occhio di riguardo per gli appassionati delle due ruote.

Sul Lago di Molveno si concentrano molte delle attività all’aria aperta praticabili nella bella stagione. Questa gemma blu, che ha conquistato il titolo di “Lago più bello d’Italia” assegnato da Legambiente e Touring Club Italiano, riesce nell’impresa di mettere d’accordo gli appassionati di montagna, gli sportivi duri e puri, ma anche le famiglie. Dal relax sullo splendido prato inglese che circonda le sue rive, alle scariche d’adrenalina scendendo in MTB lungo i percorsi attrezzati della bike area, passando per i voli in parapendio o l’esplorazione del lago in SUP o canoa. Qui tutto è possibile.

Dolomiti Paganella Bike Area

Negli ultimi anni la destinazione è al top per la varietà e qualità dei servizi dedicati a chi ama lo sport su due ruote. Molveno Zone, che ruota proprio intorno al lago di Molveno, è uno dei tre centri di Dolomiti Paganella Bike Area insieme ad Andalo e Fai, diventando rapidamente il riferimento di chi vuole progredire in sicurezza, divertendosi, sempre. Si parte con Big Hero, il modo perfetto per prendere confidenza con la MTB su una splendida traccia vista lago, per migliorare nella confidenza proseguendo poi su Blade Runner e Goonies, rientrando all’abitato di Molveno.

Sono oltre 400 i chilometri di percorsi, da quelli flow alle tracce naturali nel bosco, inoltre la vacanza in Paganella prevede la possibilità di soggiornare in numerosi Bike Hotel con servizi dedicati. Sul portale Dolomiti Paganella Bike potete trovare la descrizione degli itinerari bike in Paganella, oltre alle cartine, le planimetrie, i dati GPS, i servizi di noleggio e gli impianti di risalita della Paganella dove è possibile caricare la bicicletta. La stagione qui è lunga e finisce solo a fine ottobre!

Un’estate in sella

Il legame fra il Trentino e la bicicletta è davvero intenso: qui non è solo uno sport ma una filosofia! Sulle sue strade, sui sentieri e sulle ciclabili si alternano competizioni ciclistiche di rilevanza nazionale e internazionale, alle pedalate quotidiane di chi sceglie le due ruote come mezzo di trasporto o di allenamento per mantenersi in forma, nel corpo e nello spirito. Moltissimi i servizi e le speciali offerte per ogni tipo di disciplina, per poter godere un’estate con aria pura da respirare e nuovi paesaggi da scoprire.

Sul sito di Visittrentino alla sezione Bike (https://www.visittrentino.info/it/esperienze/bici-e-bike?utm_source=4actionsport.it&utm_campaign=temi_estate_disp&utm_medium=newsletter-bike_ita) si trovano mille suggerimenti sui percorsi da affrontare in sella alla bici da strada, come le 6 Salite da Mito del Trentino, 23 itinerari segnalati con apposita cartellonistica che indica costantemente chilometraggio e quota a cui ci si trova. Sono luoghi simbolo del ciclismo e di corse famose in tutto il mondo come il Giro d’Italia e il Tour des Alpes.

O ancora i TOP trail off-road selezionati per esperti, beginner e famiglie.

E per chi è meno allenato ma non vuole rinunciare a godere di paesaggi e ambienti bellissimi, affrontando salite anche lunghe e impegnative come quelle dei passi dolomitici, le eBike rappresentano la soluzione ideale, si tratti di eBike stradali con il telaio tipo corsa, oppure di MTB Enduro.

NON SOLO BICI

Dolomiti Paganella è anche e soprattutto trekking, grazie a una fitta rete di itinerari, tutti perfettamente segnalati, impreziosita dalla spettacolare vista sulle Dolomiti di Brenta. Chi non è troppo allenato può usufruire degli impianti di risalita per arrivare rapidamente in quota.

Dolomiti Paganella non è poi solo “terra”, ma anche “aria”. L’esperienza in parapendio è perfetta per chi si vuole mettere alla prova, in totale sicurezza, a partire dagli 8 anni d’età, accompagnati da professionisti del settore. Tre sono i punti di decollo accessibili in zona per partire per un’esperienza esaltante in volo dalla montagna al lago, atterrando lungo le rive del lago.

E a proposito di lago, quello di Molveno è balneabile, con una temperatura che oscilla tra i 14 e i 21 gradi nella stagione estiva, ed è possibile solcare le sue acque in pedalò, barche elettriche, SUP, o canoa.

Dal 24 al 26 settembre 2021, infine, Dolomiti Paganella ospiterà i Campionati Europei di Cross Triathlon e Duathlon, nella spettacolare cornice del Lago di Molveno e delle Dolomiti di Brenta.

Domenica 26 settembre si correrà Xterra Short Track Molveno, una gara strutturata in due fasi: al mattino le qualifiche, le finali nel pomeriggio.

Le prime sono a tempo su un circuito di gara ridotto (200 m a nuovo, 4 km in mountain bike, 1,5 km di corsa a piedi), con gli atleti che devono dare tutto per far segnare il tempo migliore che li qualificherà alla finale: 400 m a nuovo, 8 km in MTB, e 3 km di corsa. Il circuito si sviluppa su brevi anelli nelle immediate vicinanze del Lago di Molveno con parti tecniche e ostacoli sia naturali sia artificiali.

Per qualsiasi informazione sulle attività outdoor praticabili in Dolomiti Paganella cliccare qui sul sito di Visittrentino: https://www.visittrentino.info/it/articoli/vacanze-al-lago/lago-molveno-vacanza-sport?utm_source=4actionsport.it&utm_campaign=temi_estate_disp&utm_medium=txt-link-paganella_ita

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *