Il giorno del 29 agosto sarà finalmente la domenica della 16esima edizione della Granfondo Perini Valli Piacentine, e la riapertura post agosto di questo ciclo di eventi del Challenge Alé 2021 spostati o inseriti a fine estate/inizio autunno. Infatti la classica gran fondo piacentina proverà a coccolare i suoi più affezionati ciclofondisti partecipanti dopo un anno e mezzo di fermo causa Covid. 

In generale la “Perini” resta l’evento ideale per qualsiasi stagione in questa specialità grazie a tre percorsi alla portata di tutti. Percorsi confermati dalla volontà di continuare a pedalare sulle strade coinvolte 2 anni fa (2019) con finalità di garantire massima sicurezza a tutti gli iscritti, cercando di transitare sui migliori fondi stradali disponibili nella zona del piacentino, soprattutto nelle discese. 

Due le salite principali:  quella pedalabile nella prima parte per tutti e 3 i percorsi, lunga circa 17 km con pendenze discontinue, che porta al paese “San Michele”; mentre la seconda, la salita che conduce a Passo Guselli per i percorsi medio e lungo, anch’essa lunga (15 km) ma molto più impegnativa specie nella seconda parte. Infatti da Morfasso in poi, la strada si impenna in modo repentino e le pendenze non permettono di rifiatare, arrivando a sfiorare il 20 % attraversando località Sartori! Con quota scollinamento a circa 940 metri è la “Cima Coppi” della manifestazione.

I percorsi medio e lungo attraversano anche altre salite, ma specialmente la lunghezza delle due ascese menzionate prima le fanno diventare le più impegnative. In ogni caso per tutti quelli che volessero avere la descrizione km x km dei 3 percorsi e magari andare a provarli nel corso dell’estate, consultate www.teamperini.com

La logistica è confermata al Centro Sportivo Comunale di Carpaneto Piacentino in Via San Lazzaro. Ricordiamo che la GF Perini Valli Piacentine ha un costo d’iscrizione fino al 26 agosto di 35 euro, (previsti sconti del 10% per gruppi). Poi le iscrizioni in loco nei giorni di sabato 28 agosto al pomeriggio e domenica 29 agosto alla mattina prima della partenza, saliranno a 50eu.

WWW.TEAMPERINI.COM

Credito foto: Archivio Sport Service