Miotto, fuga vincente alla GF Perini

Un finale di aprile davvero scoppiettante per le Granfondo su strada con molte gare, favorite anche dagli ampi weekend, uniti a festività, che hanno permesso di trasformare gli eventi ciclistici in occasioni di sport e turismo. Uno degli appuntamenti principali era a Carpaneto Piacentino, dove è andata in scena una bella edizione della GF Perini, seconda tappa del circuito Alé Regioni, disturbata dal “terrorismo Meteo” dei giorni di vigilia che ha spaventato per nulla (c’era il sole alla partenza), tenendo a casa centinaia di iscritti. Ben 3 i percorsi da gestire, uno sforzo non molto consueto nel panorama ciclistico amatoriale, ma lo staff guidato dall’indimenticato ex pro Giancarlo Perini e  dal figlio Mirko, ha saputo tenere botta anche quest’anno con oltre 500 classificati nonostante le suddette premesse.

La gara ha premiato Andrea Miotto (Team Da Tor) e forse per come si era messa era il nome meno pronosticabile, considerando che la fuga decisiva lo ha visto staccare due protagonisti assoluti delle GF come Luca Chiesa (Mg.K Vis-Dal Colle-Re Artù) a 19” e Paolo Castelnovo (Team Mp Filtri) a 21”, gli altri sono arrivati dopo oltre 5 minuti. 

Per il resto va sottolineato come continuino a collezionare successi coloro che si sono erti a protagonisti assoluti della prima parte di stagione, come Lorenzo Zumerle (plurivincente nelle GF del Veneto) Federico Pozzetto (ieri vincente alla 10 Colli BO), Ettore Carlini n°1 in centro Italia, Pietro Dutto (sua la prestigiosa Bra-Bra in condizioni meteo al limite che hanno ricordato la sua vittoria alla Marcialonga 2022) e in campo femminile Emilie Bottini e Maria Elena Palmisano. 

Ma ora arriva maggio con tanti eventi di primissimo piano a partire dal 14 quando ci saranno 2 importanti gare in contemporanea: la GF Squali Trek e la GF BGY Airport. Le due domeniche successive Nove Colli e Marcialonga. Vedremo in quel mese chi saranno i protagonisti, oltre alle migliaia di partenti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *