MARCIALONGA CRAFT: 4 “SALTI” SUI PASSI DOLOMITICI DEL GIRO ROSA

Tutti sui pedali, domenica 28 maggio torna la Marcialonga “Cycling” Craft incastonata nelle Valli di Fiemme e Fassa. Sono da poco aperte le iscrizioni individuali per la 15.a edizione della granfondo trentina che fa battere forte il cuore lungo i celebri passi dolomitici dove gli eroi del Giro d’Italia hanno scritto la storia. Marcialonga è tra gli eventi più partecipati da molti sportivi e amatori e anche quest’anno farà parte dei prestigiosi circuiti Alè Challenge e Nalini Road Series.

L’headquarter verrà allestito nel cuore di Predazzo, località che accoglie ogni anno partenza e arrivo della Marcialonga. Percorso modificato da un paio di anni dopo il via, in leggera salita fino a Moena, la “Fata delle Dolomiti” e ancora a Soraga fino a raggiungere Sèn Jan di Fassa: il trampolino di lancio verso Passo Castalunga (1751m). Una volta scollinati, i ciclisti si catapulteranno in discesa verso il magico Lago di Carezza e verso Ponte Nova, per poi rilanciarsi in salita dal versante bolzanino di Obereggen alla conquista di Passo Pampeago (1990m), la classica vetta entrata nella storia del Giro d’Italia negli anni Novanta con il campionissimo Marco Pantani, nonché teatro d’arrivo della carovana rosa per ben cinque anni. L’itinerario del tracciato “mediofondo” si concluderà dopo 80 km a Predazzo, mentre i “granfondisti” dovranno fare i conti ancora con altri due accattivanti passi: Passo San Pellegrino (1918m) e Passo Valles (2030m). Anche il Passo San Pellegrino è stato più volte passaggio o arrivo del Giro d’Italia e nel 2006 venne conquistato dal ciclista “di casa” Gilberto Simoni. Si toccherà il cielo con un dito, ammirando il panorama aprirsi e godendo l’aria fresca di montagna e i paesaggi unici che caratterizzano il territorio. L’ultima ascesa a Passo Valles sarà altrettanto spettacolare e impegnativa, con una pendenza media che sfiora il 9% e punte del 16%. Dopo il ristoro si punterà in discesa verso Predazzo dove il pubblico accoglierà a braccia aperte i ciclisti che termineranno così i 135 km di percorso con ben 3900 m di dislivello.

Marcialonga è una festa a colori molto apprezzata dagli sportivi di ogni genere: l’anno scorso ha festeggiato l’ex biathleta e ora allenatore della nazionale del biathlon Pietro Dutto, l’eroe più veloce di giornata che ha sfidato persino la neve a Passo San Pellegrino. Nelle gara più corta hanno trionfato invece lo scialpinista Federico Nicolini di Molveno e la fondista Annalisa Prato, entrambi habitué della manifestazione. I partecipanti troveranno nel pacco gara una splendida T-Shirt rossa, colore che simboleggia l’evento sulle due ruote trentino, realizzata con materiale tecnico e riciclato, perfetta da indossare in allenamento. 

Credito foto homepage: organizzatore marcialonga