I numeri delle Granfondo: la ripresa nel 2023?

Facciamo un po’ di conti a proposito delle Granfondo. La stagione 2022 è andata ormai in archivio, molto si è discusso su una ripresa del movimento dopo la pandemia che ha notevolmente stentato e i primi ad affermarlo sono gli enti di gestione dei calendari. Il primo risultato importante di quest’annata è che i due principali, Federazione e Acsi sono tornati a parlarsi, stilando una sorta di prontuario per l’organizzazione di una manifestazione di massa che riassume tutti i fattori per una gestione più oculata e in simbiosi del calendario generale, cercando di evitare concomitanze e soprattutto premiando chi garantisce tradizione, numeri ma soprattutto sicurezza.

Le tabelle di partecipazione sono sicuramente un dato sul quale ragionare. Ma prima di esaminarle va sottolineato un aspetto: in tutto quest’anno si sono disputate 101 manifestazioni, facendo registrare addirittura un leggero passo indietro rispetto allo scorso anno quand’erano stati censiti 104 eventi. Eppure la situazione sanitaria è andata migliorando, i protocolli sono andati via via sparendo, ma i frutti di quel terribile periodo si vedono ancora. Molti organizzatori sono stati travolti, si è attuata quella scrematura di base della quale molto si parlava nelle annate pre-Covid. Se questo sia un bene o un male dipende da che prospettiva si analizza il problema: è vero che da una parte emergono le prove più consolidate, è vero anche che molti granfondisti si stanno allontanando, privilegiando altri utilizzi della bici. Sta agli organizzatori trovare le giuste soluzioni per motivarli a rientrare.

Rispetto allo scorso anno si registra il sorpasso al vertice, con la Maratona dles Dolomites che s’impossessa della cima con oltre 1.300 arrivati in più rispetto al 2021, superando di oltre 700 unità la Nove Colli, che dopo il boom dell’edizione dello scorso anno, spostata a fine settembre, non è stata premiata nel suo ritorno alle origini. Resta sul gradino più basso del podio la Strade Bianche, ormai classicissima di apertura della stagione che con 3.452 arrivati cresce di quasi 500 unità e promette nuovi progressi, grazie al fascino del suo percorso e di una scelta, quella delle strade bianche, che con l’avvento del gravel sono destinati a un clamoroso progresso sul mercato dei mezzi ma forse anche degli eventi.

Le manifestazioni con oltre 1.000 arrivati aumentano, dalle 13 dello scorso anno alle 16 del 2023. E’ evidente però che la maggior parte degli eventi di spicco sono in primavera-inizio estate, con la sola eccezione della GF Tre Valli Varesine che, inserendosi in un vero festival del ciclismo che comprende anche le classiche per professionisti e donne, va diventando un momento clou della stagione ciclistica nel suo complesso. E’ indubbio però che, guardando questi numeri paragonati ad esempio alle 169 gare del 2019, ultimo anno pre-pandemia, resti in chi ama questa disciplina un pizzico di preoccupazione…

CLASSIFICA PER NUMERO DI ARRIVATI

DataLocalitàManifestazionePercorsiArrivati
1 3 luglioCorvara (BZ)Maratona dles Dolomites36.938
2 22 maggioCesenatico (FC)Nove Colli26.216
3 6 marzoSienaStrade Bianche23.452
4 19 giugnoFeltre (BL)GF Sportful22.729
5 8 maggioBergamoGF Felice Gimondi32.504
6 3 aprileDesenzano del Garda (BS)Colnago Cycling Festival22.242
7 15 maggioCattolica (RN)GF degli Squali22.229
8 10 aprileCervia (RA)GF Via del Sale21.911
9 2 ottobreVareseTre Valli Varesine21.821
12 5 giugnoVeronaGF Alé La Merckx21.567
10 10 luglioTrevisoGF Pinarello21.559
11 24 aprileBra (CN)GF Bra-Bra Specialized31.474
13 15 settembreTrentoCampionati Mondiali21.336
14 10 luglioBormio (SO)Re Stelvio-Mapei11.184
27 febbraioLaigueglia (SV)GF Laigueglia11.143
15 12 giugnoBormio (SO)GF Stelvio Santini31.139
16 29 maggioPredazzo (TN)Marcialonga Craft21.007
  • Numero di classificati penalizzato dal maltempo.

Credito foto homepage: Maratona dles Dolomites