Tante gare e qualche cancellazione

Ultime battute della stagione di mountain bike con un mese di ottobre quantomai ricco, anche se non sono mancati gli eventi cancellati per mancanza di autorizzazioni e questa sta diventando sempre più una caratteristica del movimento. Un disservizio che ha cause da entrambe le parti: è vero che spesso enti locali e prefetture mostrano poco interesse, se non addirittura fastidio per l’allestimento di eventi sportivi di massa che creano inevitabilmente qualche disagio (ma nella mtb questo è meno evidente che in altre situazioni), dall’altro ci sono organizzatori che fanno il passo più lungo della gamba non rendendosi conto dell’impegno e delle difficoltà che l’allestimento di una Granfondo comporta, a prescindere dal numero di partecipanti.

Ottobre ha regalato qualche assoluta perla e i numeri sono lì a dimostrarlo. Un grande successo ha ad esempio avuto la Castro Legend Cup, la manifestazione leccese che ha davvero portato in Puglia il meglio della mtb nazionale a tutti i livelli. L’idea di offrire un’occasione di confronto finale fra i vincitori dei vari circuiti regionali dell’anno è stata molto apprezzata dal movimento e soprattutto ha dato motivazione a molti biker di spostarsi da altre regioni, cosa che, per evidenti ragioni economiche, non accade più così spesso come in passato.

La chiusura di stagione è stata, dal punto di vista agonistico, nel segno del campione europeo Fabian Rabensteiner, che dopo un periodo di relativo appannamento susseguente la conquista dell’alloro continentale è tornato a ruggire, portando a casa prima la Capoliveri Legend Cup (dove si è esibito a sorpresa anche Vincenzo Nibali, appena chiusa la sua grande carriera su strada mostrando inedite doti tecniche anche nella mountain bike con un nono posto finale di assoluto rilievo), poi la Castro Legend Cup a dimostrazione che la maglia di campione europeo ha trovato una casa degna. Un cenno di merito va anche a Roberto Semeraro, plurivincitore nelle gare in Puglia compresa la prova amatoriale di Castro. 

Anche dal punto di vista numerico è stato un grande mese per la Puglia: dietro la Capoliveri Legend Cup, nettamente prima per numero di arrivati con 1.071, si sono piazzate la Castro Legend Cup con 643 e la Marathon degli Spartani (campionato nazionale Uisp) con 412 inframmezzate dalla piemontese Prevostura con 431.

LE GARE DI OTTOBRE

Credito foto homepage: Capoliuveri Legend