Marathon: Rabensteiner tricolore, ma gli stranieri dominano

Dopo un luglio ricco di eventi, agosto è stato insolitamente scarno di eventi, anche con qualche manifestazione costretta al rinvio o all’annullamento come la novità di Sasso di Castalda, a causa di problemi climatici. La stagione nel suo complesso continua ad essere nel segno di Fabian Rabensteiner, che dopo la vittoria nel Campionato Europeo ha portato a casa anche la maglia tricolore in quel di Casella (GE) a metà luglio, al termine di un’appassionante edizione della Marathon dell’Appennino che festeggiava le sue nozze d’argento. L’altoatesino ha dominato la competizione chiudendo con 3’04” su Nicolas Samparisi (KTM Alchemist) e 3’30” sul fratello d’arte Massimo Rosa (Soudal Leecougan), mentre la maglia femminile è andata a Claudia Peretti (Olympia) davanti a Sandra Mairhofer (Rdr Italia Leynicese) a 6’56” e a Sara Mazzorana (Team Cingolani) a 10’09”. Rabensteiner ha così digerito meglio un’edizione poco fortunata della Dolomiti Superbike, la classicissima di Villabassa dove ha svettato l’ex iridato Leonardo Paez (Soudal Leecougan) che continua a mettere insieme grandi classiche in questa stagione.

Protagonista del mese di luglio anche Marco Rebagliati (Wilier 7C Force) capace nell’ultimo weekend di mettere insieme in poche ore i successi alla Valsugana Wild Ride e alla Presolana Race, mentre l’Alta Valtellina Bike Marathon, altra grande classica del settore, ha premiato l’attuale campione del mondo, il tedesco Andreas Seewald.

Ad agosto spicca il successo di Aleksey Medvedev (Soudal Leecougan) alla Marathon des Salasses, la gara di La Salle (AO) che di fatto ha riaperto le ostilità per i grandi eventi sulle ruote grasse. La gara è vissuta sul confronto fra lo stesso Medvedev e il campione uscente, il colombiano della Hubbers Polimedical Diego Alfonso Arias Cuervo. I due hanno fatto letteralmente il vuoto alle loro spalle. Il colombiano ha provato più volte a fare la differenza ma Medvedev, estremamente a suo agio sull’impegnativo percorso di La Salle, ha mostrato di avere maggiori energie nel finale andando a vincere in 3h22’32” con 35” sul rivale. Per conoscere il nome del terzo si è dovuto attendere tantissimo tempo, alla fine solo Andrea Siffredi (Scott) è riuscito a mantenere il distacco sotto i 10 minuti arrivando a 8’27” da Medvedev. Lotta in famiglia nella gara femminile fra le portacolori della Rdr Italia Leynicese, con Costanza Fasolis, che era stata seconda lo scorso anno, vincitrice in 4h22’33” con 3’05” sulla vicecampionessa italiana Sandra Mairhofer.

LE GARE DI LUGLIO-AGOSTO

Credito foto homepage: organizzatori Marathon dell’Appennino