Trasmissione a 12 velocità e prestazioni incredibili.

Fra i grandi classici di Shimano e dell’intero mondo bici, i componenti Shimano 105 sono apparsi per la prima volta nel 1982. Ora, nel 2022, Shimano 105 si unisce con l’innovativa tecnologia del cambio elettronico Di2 per dare vita al nuovo Shimano 105 R7100 Di2. Dotato di una trasmissione a 12 velocità, interazione con comandi e deragliatori semi-wireless, le combinazioni di rapporti possibili lo rendono perfetto per ogni tipo di pubblico, dallo specialista all’amante delle escursioni domenicali. Questo naturalmente unito alla gestione ottimizzata della frenata, marchio di fabbrica dell’azienda giapponese.

Tutti i ciclisti che hanno utilizzato i classici sistemi di cambio meccanico potranno ora sperimentare la funzionalità e la tecnologia della piattaforma Di2 ereditata dai recenti aggiornamenti della gamma 12v DURA-ACE R9200 e ULTEGRA R8100.

Shimano 105 Di2: Science of Speed
Cos’è Di2? Il Digital Integrated Intelligence è stato lanciato nel 2009 e da allora ha compiuto un lungo percorso di aggiornamento, fino ad arrivare a essere la tecnologia che è oggi, con 12 velocità e cockpit wireless. In questa sua ultima versione, il Di2 non ha sacrificato nulla in termini di velocità di cambiata, precisione e affidabilità, caratteristiche che ogni ciclista si aspetta da tutti i gruppi stradali Shimano. Cambiare marcia è semplice e coerente per tutta la pedalata, ogni volta.

Wireless dove conta
Il sistema di trasmissione usato da Shimano 105 Di2 è ibrido. Combina infatti un cockpit wireless abbinato a una sola batteria nel tubo sella e al deragliatore anteriore e posteriore. Questo garantisce affidabilità assoluta in ogni condizione di utilizzo. Inoltre, Shimano 105 Di2 è altamente personalizzabile grazie all’app Shimano E-TUBE PROJECT.

L’app permette di gestire molti parametri di funzionamento della trasmissione:
• Regolazione della velocità di cambio
• Numero di salti di pignone per cambiata
• Cambio sincronizzato e semi-sincronizzato

Di2 è compatibile con la maggior parte dei ciclocomputer in commercio come Garmin e Wahoo, che consentono di monitorare la selezione della marcia o la carica della batteria.

Nuova interfaccia di controllo
Le nuove leve a doppio comando Shimano 105 possiedono una forma che migliora comfort e controllo in ogni posizione di guida. La fluidità e la leggerezza della leva garantiscono inoltre una frenata ottimizzata.

Le leve utilizzano il circuito integrato wireless proprietario di Shimano ad alta sicurezza, alta velocità di elaborazione e basso consumo energetico. Se paragonato ad altre piattaforme wireless sul mercato, il protocollo di comunicazione wireless di Shimano viene colpito da meno interferenze, ha una velocità di cambiata più alta e una maggiore durata della batteria. L’utilizzo di un’unica batteria ricaricabile, internamente alloggiata nel telaio della bicicletta, consente una ricarica semplice e garantisce adeguata protezione alla batteria.

Comandi cambio ST-R7170
• Connettività wireless Di2
• Leve Dual Control 2×12 velocità
• Testa del comando ridisegnata per una migliore ergonomia e aerodinamica
• Accesso ai pulsanti migliorato

SHIMANO 105 Di2 – Tecnologia di trasmissione avanzata
I ciclisti desiderano libertà di utilizzo, agilità quando serve e la corretta durezza nella progressione dei rapporti, e Shimano 105 Di2, con le sue 12 velocità, è capace di tutto questo. Questo è il risultato di una ottimizzazione dei componenti della trasmissione che includono opzioni di cassetta 11-34D e 11-36D in abbinamento a guarniture con corone da 50-34D e 52-36D. L’insieme di queste combinazioni è in grado di coprire un ampio range di rapporti, anche inferiori a 1:1, che consentono ai ciclisti di qualsiasi livello ed esperienza di poter affrontare senza stress anche i pendii più ripidi e monitorare al meglio i loro sforzi.

Guarnitura FC-R7100
• Pedivelle HOLLOWTECH II
• 2×12 velocità
• Combinazioni di corone: 50-34D e 52-36D (disponibili in un secondo momento)

Cassetta CS-R7100
• 12 velocità
• Piccolo ingranaggio a 11 denti per un’efficienza ottimale
• Ingranaggi “Sweet Spot” ottimizzati per l’efficienza della pedalata
• Compatibile con corpi ruota libera a 11 velocità
• 11-34D, 11-36D (disponibili in un secondo momento)

Deragliatore posteriore RD-R7150
• Tecnologia SHADOW
• Connettività D-FLY integrata
• Tecnologia Di2 a 12 velocità
• Compatibile con cassette 11-34D e 11-36D

Deragliatore anteriore FD-R7150
• Tecnologia Di2 a 12 velocità
• Cambio anteriore veloce e preciso

Impianto frenante
Proprio come i gruppi di componenti di serie DURA-ACE R9200 e ULTEGRA R8100, il nuovo Shimano 105 R7100 presenta un sistema frenante completamente rinnovato che è più silenzioso, potente e più facile da mantenere efficientemente in funzione. Il design della zona superiore delle leve favorisce un accesso rapido alla frenata con una zona di controllo più ampia, e allo stesso tempo lo spazio tra pastiglia e rotore è più grande del 10% per garantire una frenata più silenziosa. Anche il processo di spurgo dell’impianto è stato migliorato e reso più intuitivo grazie alla possibilità di essere eseguito senza rimuovere la pinza dal telaio.

Freni BR-R7170
• Controllo più preciso e prestazioni di frenata potenziate
• Gioco delle pastiglie più ampio del 10%.
• Processo di spurgo più facile

Ruote in carbonio RS710
Con l’introduzione del nuovo gruppo di componenti R7100, Shimano presenta anche due nuove versioni di ruote da strada in carbonio.
• C32, per chi ama impegnarsi in salita
• C46 per un utilizzo più a tutto tondo

Entrambe le versioni condividono lo stesso DNA costruttivo delle ruote C36 e C50 di serie Dura-Ace e Ultegra, bilanciando caratteristiche cruciali come aerodinamica, leggerezza e rigidità.

Le C32 presentano un’altezza del cerchio di 32 mm, una larghezza interna del cerchio di 21 mm e un peso di 1.502g. Le C46 hanno un cerchio alto 46 mm, una larghezza interna del cerchio di 21 mm e un peso di 1.610g. I due nuovi modelli sono compatibili con trasmissioni a 11 e 12 velocità e sono predisposte per un utilizzo tubeless.

WH-RS710-C32-TL
• Ruote leggere per la guida dove l’accelerazione è fondamentale
• Ruota anteriore da 665g, ruota posteriore da 839g
• Cerchio interno tubeless da 21 mm

WH-RS710-C46-TL
• Ruote a tutto tondo per fughe e altro ancora
• Ruota anteriore da 719g, ruota posteriore da 893g
• Cerchio interno tubeless da 21 mm

WEB https://road.shimano.com/it/105di2/

Per maggiori informazioni: www.shimano.com

Crediti foto: shimano.com