Gli ultimi titoli nel ciclocross

Ora la stagione è davvero finita. Il ciclocross ha assegnato tutti i suoi titoli e chiuso le sue challenge, senza peraltro grandi squilli. I Mondiali avevano esaurito come sempre succede tutta l’attenzione, tanto che coloro che ambiscono a un ruolo importante su strada, a cominciare dagli iridati Pidcock e Vos, avevano già staccato la spina e cambiato bici.

Le ultime gare della stagione hanno visto soprattutto Eli Iserbyt dover rinunciare al suo sogno di collezionare tutti i successi nelle challenge. Messa in bacheca la Coppa del Mondo, il sogno è sfumato già lo scorso weekend a Lille, quando nella penultima tappa dell’X2OBadkamers Trofée a Lille è rovinosamente caduto dicendo addio alle possibilità di vincere. Nella tappa conclusiva, a Bruxelles nel campus universitario, Iserbyt ha lasciato andare in fuga il compagno Michael Vanthourenhout, mentre la vittoria nella classifica generale ha premiato Toon Aerts, consolatosi così dopo una stagione piena più di delusioni che altro. Per Iserbyt resta comunque una stagione ricca, anche se resta forte la sensazione che ci sia ancora da scalare un altro, difficile gradino per poter competere davvero con i “tre tenori”.

Se parliamo di delusioni, le ultime gare stagionali hanno messo in evidenza quella di Lucinda Brand, che ai Mondiale ha visto sfumare la possibilità di un altro Grande Slam. Nelle ultime uscite la campionessa europea ha amministrato il suo vantaggio portando a casa altre due challenge dopo la Coppa del Mondo, mostrando comunque una superiorità notevole sulle avversarie (ma la Vos non c’era…). Curiosamente le due challenge ancora in corso hanno avuto esito identico per il podio, con la Brand finita davanti alla Betsema e alla Worst, le due grandi assenti di Fayetteville.

Ora che la stagione è finita, già si pensa alla prossima e a tal proposito è decisamente interessante il progetto del cittì azzurro Daniele Pontoni, intenzionato a mantenere viva l’attenzione sul settore e sull’attività dei suoi ragazzi. Nel corso della stagione su strada sono previsti, oltre ai ritiri pre stagionali che inizieranno in estate, anche alcune uscite della nazionale, pronta a prendere parte ad alcune gare su strada, principalmente nel calendario Under 23, a cominciare dal Gran Premio Liberazione del prossimo 25 aprile.

Creditofoto homepage: Cyclingnews

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *