Percorsi che tornano al passato per la settima edizione della Granfondo WHYsport Città di Valdagno, che andrà in scena domenica 24 aprile. Infatti i tracciati di gara ripropongono quelli del 2019, ritornando all’esigenza di incidere il meno possibile sul traffico automobilistico del territorio, in modo da ridurre al minimo i disagi e rendere la gran fondo una festa delle due ruote per tutti in piena sicurezza. 

In effetti la data, che fa parte del “ponte” vacanziero col 25 aprile, sarà certamente trafficata e per questo il CO ha voluto ritornare al recente passato.

Ricordiamo che il lungo misura 120 km per 2.700 metri di dislivello: è decisamente un percorso impegnativo che sin dalla partenza propone l’asperità classica del Passo Xon, con lo scollinamento a quota 670 metri. A seguire una lunga discesa fino a Schio, su fondo perfettamente asfaltato per affrontare la seconda salita, uno strappo breve con punte al 7,7%. Dopo una serie di tratti molto vari, con brevissime salite dove però si tocca anche il 14% di pendenza, si risale per Faedo e poi l’arcigna scalata al Castello, con pendenze pronunciate. A seguire avverrà la separazione fra lungo e medio (80 km per 1.750 metri), per chi avrà scelto il primo ci sarà ancora da affrontare la classica scalata fino a Quargnenta dove non si va oltre il 6%, poi l’ascesa verso Campodalbero e Marana, con un tratto addirittura al 21%. Infine lunga discesa verso Valdagno per l’arrivo. 

Epicentro della corsa sarà ancora una volta Piazza Cavour a Valdagno (VI) da dove verrà data la partenza alle ore 8:30 e dove sarà posizionato l’arrivo con tutti i servizi. Le iscrizioni, al costo di 35 euro, termineranno a fine marzo poi saliranno a 40eu da aprile (leggi info dettagliate www.granfondowhysport.it). 
Sempre a proposito di iscrizioni, le squadre con almeno 10 tesserati fino al 1°aprile potranno pagare solamente 30 euro a testa. 

Tanto e altro è in lavorazione per rendere la giornata del 24 aprile un ritorno alla normalità anche nel mondo delle gran fondo, con un evento 100% in tutte le sue fasi pre, durante e post gara.

WWW.GRANFONDOWHYSPORT.IT