Latte , yogurt e cereali a prima colazione

A colazione latte e yogurt sono due alimenti spesso alternativi, benché entrambi assai diffusi. Tanto il latte quanto lo yogurt, interi o parzialmente scremati che siano, presentano sempre un elevato contenuto di proteine e di grassi, mentre scarseggiano in carboidrati, presenti, tra l’altro, solo sotto forma di zuccheri semplici.

Per “riequilibrare” la situazione, è preferibile, quindi, che, oltre al latte o allo yogurt, la colazione preveda anche alimenti ricchi di carboidrati complessi. A tale scopo, la nostra scelta potrà cadere su cibi prodotti con cereali o con farine di cereali, dove la presenza di amido è alquanto rilevante.

Negli ultimi decenni si è diffusa l’abitudine di consumare nella prima colazione dei particolari cereali, i corn flakes, ricavati dai fiocchi di mais tostati con l’aggiunta di pochi semplici ingredienti, come zucchero, cacao e frutta. Facendo un confronto con altri prodotti normalmente abbinati al latte o allo yogurt, si nota che i corn flakes hanno un contenuto di zuccheri semplici maggiore di quello del pane e una presenza di grassi decisamente inferiore rispetto a quella delle fette biscottate e dei biscotti. Ed è proprio questo basso tenore di grassi e la relativa buona digeribilità, unitamente alla ricchezza di carboidrati semplici e complessi, a farne un alimento adatto alla colazione che precede una Gran Fondo o un allenamento impegnativo.

Credito foto: Bogdan Sanfire da Pixabay