Non è raro rilevare che ai tre pasti principali, eventualmente intervallati da due spuntini, molte persone aggiungono più di un fuori-pasto a base di piccoli assaggi o di bibite zuccherate, sottovalutando il peso che queste divagazioni alimentari determinano nel calcolo giornaliero delle calorie.

È vero che dissetarsi con bibite zuccherate o con bevande gasate risulta appagante al palato, ma è altrettanto vero che comporta un aggravio calorico da non sottovalutare. Ad esempio, nell’ambito delle bibite più diffuse, un bicchiere da 250 cc di Coca-Cola corrisponde a 100 calorie, mentre una lattina della stessa bevanda equivale a 135 calorie. L’aranciata è ancora più energetica. Un bicchiere fornisce 120 calorie e una lattina ben 160. Anche il succo di pompelmo, spesso indicato come “dietetico” e consigliato nelle cure dimagranti, fornisce più o meno le stesse calorie della Coca-Cola. L’apporto energetico delle bibite zuccherate, quindi, non è affatto trascurabile, in particolare, se ne consumiamo più di un bicchiere al giorno. 

Per quanto riguarda il caffè, così apprezzato dai ciclisti, le notizie sono più incoraggianti. Le calorie contenute in una tazzina di caffè si limitano a quelle presenti nello zucchero usato come dolcificante. Un caffè, quindi, non altera in alcun modo la dieta. Non sono trascurabili, invece, le calorie di un cappuccino che ne può fornire anche 100. Se, poi, al cappuccino pensiamo di abbinare una brioche, è inevitabile sobbarcarci altre 150 calorie.

Infine, un cenno va riservato alle caramelle, il tipico esempio di alimenti che si mandano giù senza badare troppo alle calorie che contengono. In effetti, tra tutti i possibili fuori-pasto, sono probabilmente le meno “dannose”. Il loro peso particolarmente esiguo, spesso inferiore a 10 grammi, di fatto limita tra 20 e 25 il numero di calorie contenute in ogni singola caramella. E’ ovvio, però che, se le caramelle mangiate diventano 4 o 5, anche le calorie possono raggiungere valori non indifferenti.

Ancora maggior attenzione va riservata ai cioccolatini, tenuto conto che in ognuno sono presenti non meno di 50 calorie. 

Credito foto homepage: ernesto rodriguez da pixabay