Domenica la stagione riparte a tutta

La stagione delle Granfondo su strada entra nel vivo ed è sinceramente strano dirlo quando siamo alla fine di agosto! In effetti un gran numero di gare andrà avanti da qui a ottobre, tra quelle già precedentemente programmate e quelle che sono state rinviate nella prima metà dell’anno a causa della pandemia. Una situazione che mette un po’ in difficoltà gli appassionati, molto più di quanto è avvenuto nel parallelo mondo della mountain bike dove si è andati a regime già in tarda primavera, appoggiandosi con fiducia alla campagna vaccinale. Il fatto è quantomeno curioso, considerando che le normative organizzative sono le stesse, ma nel mondo della superleggera i timori in molti casi l’hanno fatta da padroni.

Il risultato è una serie di weekend che metteranno in crisi le scelte degli appassionati, già da domenica prossima, quando il calendario proporrà nella stessa giornata gli appuntamenti della Perini, Top Dolomites, Dragone, velodromo di Forano, oltre al recupero della GF Città di Padova. Inizialmente doveva farne parte anche la GF dei Templari, ma a Pordenone hanno deciso di anticipare di una settimana, trovando nel 22 agosto una data completamente libera da concomitanze. La scelta, considerando che eravamo in un weekend di grande traffico per i ritorni dalle ferie, è stato abbastanza positivo, con 184 arrivati per la gara su 125 km per 1.667 metri di dislivello. A vincere è stato Federico Pozzetto (Dipa Falasca) che in 3h28’51” ha prevalso per 1’08” su Tomaz Cefuta (Eppinger Team) che nello sprint per la piazza d’onore ha preceduto Andrea Chiminello (Spezzotto Bike Team) e Matteo Camerotto (Northwave Siatek Olmo). In campo femminile prima Patrizia Romanello (Torpado Sudtirol) in 3h54’03”, alle sue spalle Anna Andriani (Pedale Manzanese) a 10’52” e Chiara Grossutti (C-Bike Team) a 25’38”.

Proviamo allora ad andare un po’ in là con il calendario: nel primo weekend di settembre ci saranno ben 8 eventi, tra cui spiccano Asolo, la Carnia, Casteggio. La domenica 12 settembre invece sarà la volta delle Strade Bianche senese, Milano-Sanremo. Da lì in poi non ci sarà tregua a partire dal 19 settembre con la Colnago a Desenzano e la GF di Alghero che farà partire la settimana del Giro; il 26 settembre l’attesissimo recupero della Nove Colli con concomitanze “ingombranti” quali la Bra-Bra; il 3 ottobre la GF Dorelan Reactive Cycling a Peschiera del Garda, la 3Valli Varesine e l’Eroica di Gaiole; il 10 ottobre Cervia e Il Lombardia a Cantù; il 17 la GF New York Italia a Montepulciano, Nibali a Porto Recanati e la GF di Alassio. Si contano complessivamente fino ad allora qualcosa come 33 gare, ce n’è per tutti i gusti, in attesa di ritrovare nel 2022 un calendario si spera più ordinato, perché significherà che l’inverno sarà stato passato con molte meno sofferenze fisiche e sociali.

Credito foto homepage: foto organizzatori Templari