LA TRE GIORNI DI TRENTO
Si avvicina sempre più il weekend lungo de ‘La Leggendaria Charly Gaul’ che i prossimi 9, 10 e 11 luglio vedrà impegnati, sulle mitiche strade del Trentino, migliaia di appassionati cercando di ripercorrere le orme dell’Angelo della Montagna, il lussemburghese Charly Gaul che nel 1956 scrisse la storia scalando le rampe del Monte Bondone sotto una bufera di neve.

Sarà una tre giorni di grande sport e fatica, che si aprirà alle ore 17 di venerdì 9 con la consueta Cronometro di Cavedine UCI Gran Fondo World Series, sul percorso di 24 km e 442 metri di dislivello interamente disegnato in Valle del Laghi. Con partenza e arrivo a Cavedine, si passeranno gli abitati di Brusino, Drena e Ponte Oliveti in una prova contro il tempo da non sottovalutare visti i saliscendi offerti dalla conformazione del percorso.

Sabato 10, sarà interamente dedicato al passato, alla storia e al ricordo di un ciclismo che ormai non c’è più con ‘La Moserissima’’. Si partirà alle 8.30 dalla splendida Piazza Duomo di Trento, rigorosamente con bicicletta e abbigliamento ante 1987, e si percorreranno i 65 km nei dintorni del capoluogo e lungo la storica strada di epoca romana, la Via Claudia Augusta. Sarà un’occasione unica per ammirare i paesaggi suggestivi offerti dalla Valle dell’Adige, il tutto in un’atmosfera di allegria e divertimento senza l’assillo del cronometro. Quest’anno la 6.a edizione de ‘La Moserissima’, ciclo pedalata in stile vintage organizzata da Trento Eventi Sport SSD e dall’APT Trento, Monte Bondone, Valle dei Laghi, avrà un sapore molto particolare per la famiglia Moser.  Infatti l’intera giornata della ciclostorica trentina di sabato 10 luglio sarà dedicata alla memoria di Aldo Moser, scomparso lo scorso 2 dicembre. Aldo era il più grande di dodici figli, capostipite di una dinastia che, nel corso degli anni, ha fatto la storia del ciclismo italiano e non solo. Percorrere le orme del “maggiore” è stato l’obiettivo di altri tre fratelli, Enzo, Diego e Francesco, capaci di collezionare presenze tra i pro, vittorie incredibili, primati e prestigiose maglie, tra Grandi Giri e corse di un giorno. È Francesco Moser l’italiano con il maggior numero di vittorie in carriera in ambito ciclistico, il quale racconta l’importanza di Aldo sia nella famiglia che come esempio da seguire: “Aldo è stato colui che ha portato il ciclismo a casa nostra, il primo ad iniziare la carriera da professionista. Dopo di lui, hanno iniziato anche Enzo e Diego, fino al 1969 quando, sempre Aldo, mi ha convinto a provare a correre. Dedicargli la Moserissima è il minimo che possiamo fare. È stato un esempio di umiltà, longevità e determinazione, un uomo che ha coronato il sogno di correre una stagione con i propri fratelli, alla Filotex nel 1973, prima di ritirarsi. Esempio di un ciclismo che purtroppo non c’è più, ma che è bene non dimenticare. Ma per chi ama ripercorrere e riassaporare il gusto di un ciclismo d’epoca fatto di manettini sul telaio e tubolari a tracolla, il mio consiglio è di passare a Trento sabato 10 luglio”. Le iscrizioni a “La Moserissima” sono ancora aperte, con la quota di partecipazione fissata a 25 euro info: www.lamoserissima.it

Infine, il programma offerto da Trento Eventi Sport SSD e APT Trento, Monte Bondone, Valle dei Laghi per la 15.a edizione de ‘La Leggendaria Charly Gaul UCI Granfondo World Series’ si svolgerà domenica 11 quando, sempre all’ombra del Nettuno da Piazza Duomo a Trento, alle ore 8 scatterà ufficialmente la granfondo trentina dedicata allo scalatore lussemburghese. Saranno due i percorsi che gli atleti potranno opzionare, con il ‘Mediofondo’ di 57 km e 2.000 metri di dislivello che si contrapporrà al ben più impegnativo ‘Granfondo’ di 141 km e 4.000 metri di dislivello. Se nel tracciato più breve ci sarà da scalare un solo versante del Monte Bondone, quello da Piedicastello, nel percorso lungo la storia cambia e le difficoltà aumentano drasticamente: infatti, i versanti dell’Alpe di Trento da scalare saranno due, con dapprima quello con attacco da Aldeno, e successivamente quello da Sopramonte, senza dimenticare che per entrambe le distanze ci sarà da affrontare, nella prima parte di gara, l’ascesa a Ville di Giovo con i vigneti e le splendide viste sulla Valle di Cembra ad accompagnare gli atleti lungo le prime fatiche di giornata.

Ce ne saranno davvero per tutti i gusti e l’occasione è da non perdere, con il weekend de ‘La Leggendaria Charly Gaul’ che vuole tornare protagonista portando in alto il nome del Trentino.

Crediti foto: la leggendaria Charly Gaul