29 maggio – 3 giugno 2021: XXII° GIRO delle MINIERE nel sud-ovest della Sardegna

Mezza pensione gratuita ai primi 50 iscritti

Il Giro delle Miniere a tappe, è oramai diventato un punto di riferimento del ciclismo italiano ed europeo, con la Sardegna come punto di riferimento per quella settimana di vacanza e puro divertimento sportivo. 

Per questo 2021, è stato allestito una cinque giorni di gare e una classifica che prevede la vestizione giornaliera della maglia bianca di Leader della classifica a tempo M/F. Il Giro delle Miniere a tappe infatti, si è oramai ritagliato un posto importante nel panorama nazionale dal momento che a questo appuntamento saranno al via oltre trecentocinquanta atleti, inseriti nelle tante formazioni provenienti dall’estero quali Olanda, Belgio, Corsica, Tunisia e dalla penisola come Toscana, Lazio, Campania, Molise, Calabria, Piemonte, Abruzzo, Marche, Emilia Romagna, Lombardia, Sicilia e Veneto, oltre al plotone sardo al completo. Lo scopo delle cinque giornate, è quello solito, far soggiornare gli atleti nel nostro territorio, offrendo loro dei pacchetti settimanali, promuovendo al contempo il turismo nella nostra zona.

Il Giro delle Miniere come sua consuetudine, dedica la manifestazione nel ricordo di Franco Ballerini, compianto Commissario Tecnico della nazionale italiana, e la Gran Fondo del 2 giugno al “Trofeo Parco Geominerario, all’amico Roberto Saurra”.

Nella prima giornata del 30 maggio, verranno assegnate le varie Maglie Tricolori, dal momento che la manifestazione sarà prova Unica di Campionato Italiano FCI a Cronometro. L’obiettivo della società organizzatrice SC Monteponi sarà, come sempre, quello di riuscire a ripetere il bellissimo successo delle precedenti edizioni, non tralasciando alcun particolare.

Gli appuntamenti del Giro 2021 saranno:
– 29-05-21 “Accreditamento Atleti e ritiro Pacco Gara” Miniera Monteponi-Iglesias
– 30-05-21 “ 4° Coppa Città di Villamassargia–Cronometro del Cixerri” -Villamassargia Siliqua-Campionato Italiano
– 31-05-21 “ 5° Coppa Città di Pabillonis-Giro del Campidano” – Memorial Alessandro Diana-Pabillonis
– 01-06-21 “ 4° Coppa Città di Vallermosa – Memorial Giancarlo Rinaldi”- Vallermosa
– 02-06-21 “22° Gran Fondo delle Miniere Trofeo Parcogeominerario Memorial Roberto Saurra”-Iglesias
– 03-06-21 “12° Coppa Città di Gonnesa–Giro del Nuraghe”-Gonnesa Solo Donne

Questo programma così articolato ha prodotto negli scorsi anni, la presenza di tantissime persone che per quattro-cinque giorni sono state ospitate nelle strutture ricettive della zona, creando un discreto movimento turistico, obiettivo che la società persegue pari a quello agonistico. L’obiettivo della Società, infatti, oltre a quello prettamente sportivo, è certamente quello di far conoscere e valorizzare il territorio del Sulcis-Iglesiente, e le bellissime spiagge e i paesaggi della Costa Verde, sfruttando la visibilità che tale Manifestazione a carattere Nazionale offre, dal momento che parteciperanno 350-400 persone tra atleti, tecnici ed accompagnatori.

Per informazioni e contattare Luigi Mascia:
Cell.3489361032, tel.078122675 (ore pasti), fax 078122675, mail scmonteponi@tiscali.it
Regolamento sui siti internet: www.girodelleminiere.it e www.scmonteponi.com