Assegai nasce come pneumatico gravity, inizialmente commercializzato con carcassa DH. La famiglia si è allargata nel tempo, con costruzioni di tipo Exo, Exo+ e Double Down. Anche la disponibilità di mescole è più ampia, insieme a 3C MaxxGrip (massima trazione) per le carcasse DH e DD sono disponibili 3C MaxxTerra (più versatile per condizioni miste) e Dual per Exo/Exo+.

Questo pneumatico è stato sviluppato dal più grande discesista di tutti i tempi, il sudafricano Greg Minnaar. L’obiettivo era una copertura che funzionasse in un’ampia gamma di condizioni e terreni, colmando il divario tra un modello da asciutto come lo storico DHF e uno da condizioni più umide come Shorty. L’ispirazione per il design è arrivata dal primo High Roller, pneumatico best seller per Maxxis, in particolare per i tasselli laterali, con altri elementi ripresi da DHF, DHR II e Shorty. Una fila di tasselli intermedi è stata aggiunta per offrire una transizione più morbida dal gruppo centrale a quello laterale. L’obiettivo era di eliminare la sensazione di “vuoto” in piega a favore del massimo grip, ovunque. Esaminando da vicino il profilo del battistrada si nota l’eredità del rinomato pneumatico anteriore gravity DHF, mentre quella dell’originale High Roller è meno evidente, probabilmente per il profilo più moderno e per l’altezza notevolmente superiore. Il risultato è una copertura attualissima per design, che prende il meglio dal passato glorioso Maxxis attualizzandolo.

L’aggiornamento delle specifiche e del design alle moderne esigenze del gravity e dell’enduro comprende anche la più recente carcassa Exo+, che si colloca tra Exo e Double Down. In pratica è stato aggiunto uno strato che Maxxis chiama Silk Shield: si trova più in profondità nella carcassa rispetto a Exo, avvolgendo l’intero pneumatico, con una protezione aggiuntiva su fianchi e lungo tutto il battistrada. Semplificando il concetto, siamo in presenza di una costruzione di tipo 1,5 Ply, una via di mezzo tra 1 Ply (singolo strato) per XC/Trail e 2 Ply (doppio strato) per Enduro/DH.

Il pneu Assegai Exo+ 3C MaxxTerra 29×2,50” WT ha un peso rilevato alla bilancia di 1.123 g, allineato con i rivali più accreditati, il prezzo è di 72,90 € al pubblico.

Info: ciclopromo.com