Sarrou inaugura la stagione XCO in Italia

In attesa che si sblocchi il calendario delle Granfondo, ha finalmente preso il via la stagione della mountain bike attraverso alcune interessanti prove di cross country. Il calendario nazionale è stato inaugurato da una sontuosa edizione dell’XCO Coppa Città di Albenga, dove tra sabato e domenica è stato ampiamente superato il muro delle 1.000 presenze. A illuminare la scena ligure la presenza del campione del mondo Julian Sarrou e dell’intero team della Specialized, che ha portato a casa due doppiette mostrando i suoi portacolori già in una buona condizione. Cosa che fa particolarmente piacere considerando fra loro la punta azzurra Gerhard Kerschbaumer, mai così pimpante a inizio stagione, battuto dall’amico-rivale solamente allo sprint. In campo femminile vittoria per la campionessa austriaca Laura Stigger davanti all’elvetica Sina Frei, due nomi che andranno assolutamente considerati anche nei pronostici olimpici. In chiave italiana, oltre a Kerschi, va sottolineata la bella prova della coppia della Ktm Protek Elettrosystem formata da Mirko Tabacchi e Juri Zanotti, che hanno tenuto testa agli Specialized fino all’ultimo giro, mentre fra le ragazze, assenti le punte Lechner e Berta, le giovani Tovo e Marchet hanno dimostrato di essere un po’ indietro, anche rispetto a Giada Specia, appena passata nella categoria Under 23 ma già brillante.

La due giorni ligure, testimonianza diretta di come si possa allestire un grande evento di fuoristrada anche in tempi di pandemia, si è conclusa con il Gran Prix d’Inverno per gli amatori, questi i nuovi campioni nazionali invernali: Lorenzo Guidi (Cycling Team Zerosei/ELMT), Michele Piras (Team Marchisio Bici/M1), Francesco Mensi (Niardo for Bike/M2), Alberto Riva (Pavan Free Bike/M3), Ivan Testa (Vam Race/M4), Manfredi Zaglio (Team Stefana Bike/M5), Daniele Magagnotti (Asd Avesani/M6), Claudio Zanoletti (Pavan Free Bike/M7). In campo femminile Valentina Garattini (Niardo for Bike) si è confermata la più forte sul percorso di Albenga fra le EWS, nelle altre prove titoli invernali per Lorena Zocca (Sc Barbieri/W2) e Paola Bonacina (Pavan Free Bike/W3).

Con l’XCO Città di Modica ha aperto i battenti la Coppa Sicilia Fci. Giornata ideale per la mountain bike quella del piccolo centro ragusano, dove i concorrenti hanno riempito l’Area Attrezzata Mangiagesso che ha ospitato partenze e arrivi. Il podio dei primi 3 assoluti proviene tutto dalla categoria Under 23 rivelatasi alla resa dei conti la più qualificata. Netta la vittoria di Davide Distefano (Berria Racing Team) in 1h16’08” al termine di una prestazione che potrebbe aprirgli scenari interessanti anche a livello nazionale. Alle sue spalle seconda piazza per Vicenzo Saitta (A&G Sporting) a 1’16”, terzo Emanuele Spica (Team Race Mountain) a 1’37”. Primo posto fra le donne per la britannica da anni residente in Sicilia Elizabeth Ann Simpson (Mongibello Mtb/categoria W2) che in 49’18” (le donne gareggiavano su un minor numero di giri) ha prevalso per 5’15” su Sabrina Sallustro (Mtb Noto/W1) e per 6’35” su Rosaria Maria Ballato (Bike 1275).

A Verona Mesa Winter divisa in due domeniche, due giornate di gara che hanno richiamato molti amatori, anche da fuori il Veneto. Sono riusciti a fare doppietta di successi Andrea Vesentini (Vc Garda/ELMT), Dino Pavan (Cicli Stefanelli/M5), Baldassarre Mangerini (Gs Roccabilly), da segnalare nella seconda giornata la doppietta dei fratelli Zampedri, Andrea (Lissone Mtb) primo fra gli M1 e Luca (Team Todesco) vincitore fra gli M4.

Credito foto homepage: organizzatori_Albenga

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *