Otto vittorie complessive di livello mondiale con gli pneumatici Schwalbe. La Coppa del Mondo di MTB 2022 si conclude con enorme soddisfazione per il brand tedesco. La lista degli pneumatici vincenti di Schwalbe è lunga: da Magic Mary a Racing Ralph e Racing Ray, da Dirty Dan a Rocket Ron e Thunder Burt. Lo pneumatico giusto per ogni vincitore.

VINCITORI DELLA COPPA DEL MONDO SPONSORIZZATI SCHWALBE

DOWNHILL
1. Camille Balanche (Dorval AM Commencal)
1. Amaury Pierron (Commencal Muc-Off)
1. Team classification: Commencal Muc-Off

XCO
1. Alexandra Keller (Thömus Maxon)

XCC (Short-Track)
1. Alexandra Keller (Thömus Maxon)
1. Alan Hatherly (Cannondale Factory Team)

XCO U23
1. Line Burquier (Canyon CLLCTV)
1. Martin Vidaurre Kossmann (Lexware Mountainbike Team)

GLI PNEUMATICI VINCENTI

DOWNHILL
1. Magic Mary – massimo grip in curva e trazione in frenata
2. Dirty Dan – uno pneumatico speciale in condizioni di terreno fangoso

CROSS-COUNTRY
1. Racing Ray – la ruota anteriore da XC con una eccellente resistenza al al rotolamento e tenuta in frenata e in curva.
2. Racing Ralph – lo specialista da XC per la ruota posteriore con una eccellente resistenza aln al rotolamento e propulsione
3. Rocket Ron – combina velocità e stabilità in curva al massimo livello. Sabine Spitz ha già vinto l‘oro olimpico con questo pneumatico
4. Thunder Burt – perfetto per le piste da cross veloci e asciutte

SCHWALBE FIRST RIDE
Lo sviluppo dei prodotti, con i migliori atleti della Coppa del Mondo, porta a dei vantaggi per tutti i ciclisti. Ciò che inizia come prototipo nel programma First Ride di Schwalbe, negli sport ad alte prestazioni viene ulteriormente sviluppato con il feedback dei campioni e finisce per diventare uno pneumatico idoneo per la distribuzione sul mercato. Schwalbe non utilizza questo procedimento solo nella mountain bike, ma le tecnologie sviluppate nel programma First Ride trovano spazio in tutti i segmenti.

DOWNHILL
La scelta degli pneumatici da parte degli atleti dipende dal percorso, dalle condizioni del terreno e dal tempo. L‘assetto che ha funzionato bene in allenamento potrebbe non essere più la scelta migliore durante l‘ultimo controllo del percorso sull‘asciutto. Questa è stata l‘esperienza di Camille Balanche (Dorval AM/Commencal) a Leogang, per esempio. Alla terza tappa della Coppa del Mondo UCI DH, è passata al Dirty Dan per la sua gara e ha vinto con undici secondi di vantaggio su Myriam Myriam Nicole (Commencal/ Muc-Off), anche lei con Schwalbe.
L‘ultima vittoria di Coppa del Mondo della stagione in Val di Sole è stata nuovamente conquistata da Nicole, che è salita al secondo posto nella classifica generale. In campo maschile, l‘omologo di Nicole, il francese Amaury Pierron, (Commencal/Muc-Off) ha trionfato a Lourdes, Fort William, Lenzerheide e Snowshow, conquistando in modo schiacciante il titolo assoluto di Coppa del Mondo. I risultati di Nicole e Pierron hanno contribuito a spingere la loro squadra, Commencal/Muc-Off, a vincere la classifica generale a squadre. Senza dubbio, Magic Mary di Schwalbe è il punto di riferimento per gli pneumatici vincenti da discesa, avendo conquistato oltre 50 vittorie in Coppa del Mondo. Ma a seconda del tempo, della pista e delle condizioni, la scelta dello pneumatico può essere diversa. Per la scelta dello pneumatico perfetto, lo Schwalbe Race Support Team è presente durante tutte le gare di Coppa del Mondo, spesso integrato da esperti di gestione del prodotto e di laboratorio. I colloqui post-gara con i corridori e i meccanici rivelano quanto sia cruciale la scelta degli pneumatici: profili, mescole di gomma, carcasse e larghezze di pneumatici sono fondamentale per la fiducia e il successo dei corridori.

CROSS-COUNTRY
La storia del successo di Schwalbe continua anche nel cross country. Alessandra Keller (Thömus Maxon) è stata incoronata con le vittorie di Coppa del Mondo in XCC (short track) e XCO (cross-country) sulla distanza olimpica. La ciclista svizzera ha vinto la sua prima gara in assoluto di Coppa del Mondo XCO con il Racing Ray di Schwalbe a Snowshoe e ha impressionato per la costanza dei risultati durante tutta la stagione. Alan Hatherly (Cannondale Factory Team) si è assicurato il titolo assoluto di Coppa del Mondo XCC dopo aver spinto Racing Ralph al secondo posto nell‘ultima gara della stagione in Val di Sole. Anche la classifica generale U23 è rimasta saldamente nelle mani di Schwalbe. Line Burquier (Canyon CLLCTV) e Martin Vidaurre Kossmann (Lexware Mountainbike Team) hanno portato a otto il numero dei successi di Coppa del Mondo da parte dei corridori Schwalbe.

www.schwalbe.com

Crediti foto: schwalbe.com