Per 23 anni, Ingo Ruhland ha raccolto pneumatici nello scantinato sotto il suo omonimo negozio di biciclette a FREISING, in Germania. Sempre con la speranza che gli pneumatici usati potessero essere riciclati anziché inceneriti. Ora è arrivato il momento e circa 20.000 copertoni potrebbero essere immessi nel sistema di riciclo di Schwalbe.

Ruhland: “Ho sempre sperato che un giorno qualche azienda del settore degli pneumatici riuscisse ad offrire un vero e proprio sistema di riciclo. Ora questo è possibile – un grande ringraziamento a Schwalbe”.

Ruhland e il suo team di cinque persone hanno dovuto affrontare un duro lavoro, rifocillandosi poi con molti bretzel imburrati. Gli pneumatici sono stati portati fuori da un ex cantina per la birra e poi caricati in un container.

Quando ha saputo della presentazione ufficiale di Schwalbe per il riciclo degli pneumatici, nell’estate del 2022, non poteva essere più felice: “Mi sono rallegrato, perché questa era esattamente l’informazione che aspettavo da ben 23 anni”.
Ruhland è un ciclista convinto e vede in questo sistema un esempio lampante per la sostenibilità. “Gli pneumatici non sono rifiuti, ma materiali riciclabili. Dovremmo preoccuparci maggiormente in tutti i settori di riciclare questi materiali invece di estrarre sempre nuove materie prime”.

Ora il seminterrato è vuoto o, come dice Ruhland, “è finalmente pulito”. Gli pneumatici usati che si accumuleranno in futuro presso Radl Ruhland finiranno direttamente nel contenitore di riciclo del sistema di Schwalbe e saranno ritirati regolarmente.

LE AZIENDE DIETRO IL SISTEMA DI RICICLO DI SCHWALBE

Qualche settimana fa, una delegazione di Schwalbe ha visitato il fornitore di servizi logistici Emons e l’azienda di riciclo Pyrum. È emerso chiaramente quanto la partneship sia importante per il funzionamento del sistema di riciclo di Schwalbe.

Emons ritira i contenitori di riciclo pieni di pneumatici usati presso tutti i rivenditori partecipanti. Gli pneumatici usati vengono stoccati in contenitori e consegnati regolarmente a Pyrum. Emons è anche responsabile della raccolta delle camere d’aria usate.

Nello stabilimento di Pyrum, gli enormi cumuli di pneumatici attirano immediatamente l’attenzione: oltre agli pneumatici per biciclette, si tratta soprattutto di pneumatici usati di auto e camion. Il sito di Dillingen sta crescendo rapidamente. Un nuovo edificio triplicherà la capacità di lavorazione entro la metà del 2023. Oltre alla frantumazione, si svolgerà anche il processo di riciclo completo.

WWW.SCHWALBE.COM

Crediti foto: schwalbe.com