Vuelta al bivio: Evenepoel saprà reggere la pressione?

Alla Vuelta si prospetta un’ultima settimana di grandi emozioni. Remco Evenepoel continua a guidare la classifica anche se ha visto assottigliato il suo vantaggio nei confronti del campione uscente Primoz Roglic, ora ridotto a 94 secondi. L’ultimo giorno di riposo arriva dopo le due tappe più dure della corsa spagnola e allora bisogna capire come guardare la classifica in casa Quick Step Alpha Vynil: sul lato positivo della bilancia c’è il fatto di aver superato la fase più difficile senza troppi danni, dall’altro l’incognita della tenuta del belga nella terza settimana, il fatto che messo alle corde ha faticato non poco, senza contare che la squadra non sembra in grado di dargli molto aiuto, se nelle fasi cruciali Evenepoel si è trovato immancabilmente da solo.

Molto però sta anche agli avversari. Nella temutissima tappa di Sierra Nevada, la condotta di Roglic che punta senza mezzi termini al poker consecutivo di vittorie ha lasciato interdetto più di qualcuno. Sulla dura ascesa di Sierra Nevada lo sloveno ha attaccato solo all’ultimo km, guadagnando 15” sul belga. Una tattica quasi rinunciataria la sua, sintomo della mancanza di fiducia nella sua condizione fisica, sicuramente non al 100%. La lotta per la vittoria può coinvolgere anche Enric Mas (Movistar) terzo a 2’01”, ma lo spagnolo non sembra proprio avere il giusto “animus pugnandi”, difficilmente proverà qualcosa per vincere puntando invece a difendere il suo podio dall’assalto dei giovani connazionali Ayuso e Rodriguez e dal colombiano dell’Astana Miguel Angel Lopez, probabilmente l’uomo più in forma del lotto.

Per il resto si viaggia a ritmi serrati verso la rassegna iridata di fine mese. Parte del gruppo è al Tour of Britain dove nella prima tappa vinta dal locale Corbyn Strong si è visto un Pidcock pimpante anche in volata, altra parte è invece oltreoceano, puntando alle classiche canadesi del WorldTour del prossimo weekend. Alla Maryland Cycling Classic vittoria per il belga dell’Israel Premier Tech Sep Vanmarcke con Andrea Piccolo, neoacquisto dell’EF Education EasyPost quinto e chissà che proprio il giovane di Magenta non possa essere la carta a sorpresa della nuova nazionale di Bennati…

Credito foto homepage: sport service