Un mese eccellente per le Granfondo

Paragonando il mese appena concluso a tutto quel che è avvenuto nel mondo delle granfondo su strada negli ultimi tre anni, si può a buon diritto usare il termine “resilienza”. Era davvero tantissimo tempo che non si assisteva a un simile florilegio di eventi che si traducono anche in una ripresa del movimento, del numero di partecipanti. Si conferma un po’ quella tendenza che avevamo messo in evidenza più volte anche nei momenti bui: basta smuovere l’ingranaggio, trovare organizzatori che credono nelle possibilità di ripresa e soprattutto amministratori pronti a investire risorse, non solo economiche, perché tutto il settore abbia una ripresa e, una volta che la macchina è messa in moto, riprenderà velocità.

Nel mese di giugno ci sono stati ben tre eventi con numeri superiori ai 1.000 arrivati, con la Sportful che si è confermata essere un riferimento assoluto, un richiamo storico per tutto il panorama nazionale. A Feltre la Sportful Dolomiti Race è l’evento atteso tutto l’anno, le strade sono messe a piena disposizione dei ciclisti e questo particolare è quello che fa sempre la differenza. La Top 5 del mese è la seguente:

1 Sportful Dolomiti Race 2.729 con 2 percorsi
2 GF Alé La Merckx 1.347 con 2 percorsi
3 GF Stelvio Santini 1.139 con 3 percorsi
4 Berghem#Molamia 931 con 3 percorsi
5 Nova Eroica 789 con 2 percorsi

Cresce intanto il numero delle manifestazioni che privilegiano la scelta di classifiche basate su tratti cronometrati. Una soluzione che non piace a molti puristi, ma dall’altra parte sta richiamando a gareggiare anche granfondisti che si erano allontanati perché saturati dall’estrema ricerca agonistica e che hanno così ritrovato un maggior sapore cicloturistico. La strada della ripresa è tracciata, ora bisogna solamente percorrerla…

LE GARE DI GIUGNO

Credito foto homepage: Comitato Sportful Dolomites Race