CAMPIONATI ITALIANI: IL RITORNO DI NIZZOLO

Su un percorso bellissimo ed estremamente vario a Cittadella (PD), aperto a qualsiasi soluzione, Giacomo Nizzolo è tornato campione d’Italia a 4 anni dal suo precedente successo tricolore, vincendo una volata ristretta a 13 corridori, tutti i migliori scremati da una corsa resa difficile dal caldo. Nizzolo, che già col 5° posto alla Milano-Sanremo aveva dato segni di ripresa, torna a occupare un posto importante nel panorama nazionale dopo stagioni difficili. E’ un corridore forte in volata ma che ha al suo arco anche altre frecce, deve solo saper scegliere gli obiettivi giusti per essere valorizzato.

La prova tricolore ha mostrato altri ottimi esponenti azzurri, a cominciare da quel Ballerini sempre meno schiacciato dall’importanza ciclistica del suo cognome. Capace allo sprint ma anche a lanciare attacchi importanti, Ballerini era sicuro della vittoria non avvedendosi della rimonta allo sprint di Nizzolo, ma si è confermato uomo da classiche: speriamo che la sua squadra non lo dirotti verso le grandi corse a tappe come Giro o Vuelta ma gli dia carta bianca per cercare gloria alla campagna del Nord. Bene anche giovani come Bagioli e Battistella, soprattutto il primo che sta crescendo in maniera esponenziale e meriterebbe un ingaggio da una squadra World Tour, ma non per fare tappezzeria o gregariato…

La particolare struttura della stagione ha portato a una frammentazione del calendario dei campionati nazionali con molti Paesi che devono ancora disputare la loro prova come il Belgio (dove intanto Van Aert si è preso il titolo a cronometro), la Svizzera, gli Usa. Tra le corse disputate il dato che emerge è la sempre crescente importanza della multidisciplinarietà, con protagonisti del ciclocross che si dimostrano primattori anche su strada: se per Van Aert e Mathieu Van Der Poel è ormai cosa acclarata, stupisce il successo in Germania di Marcel Meisen, che abbiamo imparato a conoscere con le sue numerose vittorie nel calendario italiano di ciclocross, ma anche la seconda piazza in Austria di Daniel Federspiel, addirittura stella dell’Eliminator di Mtb.

CAMPIONI NAZIONALI

Nazione Vincitore
ALB Ylber Sefa (Tarteletto Isorex)
AUS Cameron Meyer
AUT Valentin Gotzinger (Vsa Ktm Graz)
BLR Yauhen Sobal (Minsk Cycling Club)
BER Tyler Smith
BUL Teodor Rusev
CAM Chantou Kim
COL Sergio Higuita (EF Education First)
CRO Josip Rumac (Androni Giocattoli Sidermec)
CZE Adam Toupalik
DEN Kasper Asgreen (Deceuninck QuickStep)
ESP Luis Leon Sanchez
EST Norman Vahtra (Israel Start Up Nation)
FIN Antti-Jussi Juntunen
FRA Arnaud Demare (Groupama FDJ)
GER Marcel Meisen
GRN Danny Scott
HUN Barnabas Peak (Mitchelton Scott)
IND Punay Pratap Singh
ISL Halfsteinn Geirsson
ITA Giacomo Nizzolo (Ntt Pro Cycling Team)
LTU Gediminas Bagdonas
LUX Kevin Geniets
NAM Dan Craven
NED Mathieu Van Der Poel (Alpecin Fenix)
NOR Sven Erik Bystrom
NZL Shane Archbold (Deceuninck QuickStep)
PER Royner Navarro
POL Stanislaw Aniolkowski
POR Rui Costa (UAE Team Emirates)
ROU Daniel Crista
RSA Ryan Gibbons (Ntt Pro Cycling Team)
RUS Sergei Shilov (Aviludo Louletano)
SLO Primoz Roglic (Team Jumbo Visma)
SRB Veljko Stojnic
SVK Juraj Sagan (Bora Hansgrohe)
THA Sakchai Phodingam
UKR Mykhaylo Kononenko

foto arrivo NIzzolo (foto Vicenzatoday) – ufficio stampa CI2020

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *