Granfondo, numeri incoraggianti fra Desenzano e Cervia

Il calendario delle Granfondo su strada inizia a riprendere vigore: nel mese di aprile ci sono stati 17 appuntamenti, ma bisogna tenere conto che al suo interno c’era anche il weekend di Pasqua nel quale non erano previste gare. Ma non è solo guardando al calendario che si nota come l’arrivo della bella stagione, unito al quasi annullamento di tutte le precauzioni in vigore dall’inizio della pandemia, stia spingendo gli appassionati a riprendere la bici e a partecipare. I numeri questa volta sono un segnale confortante.

Desenzano del Garda ha ospitato ad esempio una ottima edizione del Colnago Cycling Festival, nel quale ci sono stati oltre 2.200 arrivati distinti fra i due percorsi di gara. Numeri importanti anche per la Via del Sale a Cervia con quasi 2.000 corridori al traguardo, anche qui su due tracciati. Oltre 1.400 per la GF Bra-Bra Specialized, unica del mese a proporre ben tre percorsi agonistici.

Il calendario inizia a allargarsi sempre di più. E’ tornato alla sua data ad esempio il Giro di Sardegna, una delle manifestazioni che meglio di altre sposa l’elemento agonistico con quello turistico tanto è vero che è quella che ha forse la maggiore percentuale di stranieri al via. Doppio appuntamento in Sicilia, mentre in Piemonte va avanti con buoni riscontri il piccolo ma sempre più apprezzato circuito delle mediofondo, articolato soprattutto nelle province di Asti e Vercelli.

LE GARE DI APRILE

Credito foto: sport service