Ottimi numeri soprattutto nel Triveneto

Il mese di giugno ha regalato, nel mondo delle Granfondo di Mtb, molti eventi di primo piano. Innanzitutto l’Ortler Bike Marathon, con Leonardo Paez che ha riassaporato il gusto del successo facendo in pratica le prove generali per il successivo trionfo alla Hero Dolomites, uno dei capisaldi della stagione italiana e non solo. L’ex iridato colombiano aveva battezzato la corsa altoatesina come uno dei passaggi obbligati della sua stagione e non ha fallito l’appuntamento. Ma la Hero è anche altro: i suoi 2.143 arrivati stanno a confermare come la gara, che pure ha una storia molto più recente rispetto a tante altre classiche, è un riferimento assoluto.

Giugno ha offerto anche un altro grande evento, il Mondiale Master, alla sua seconda edizione, ospitato per la prima volta in Italia. A “inglobare” la rassegna iridata nella propria manifestazione è stata la Dolomitica Bike, che ha regalato un sabato di grandi emozioni con la vittoria assoluta di Marzio Deho, il “l’ex Re delle Granfondo” tornato a gareggiare dopo qualche stagione di oblio dimostrando che la classe è ancora integra nelle sue fibre muscolari. Il bergamasco ha dominato la gara trentina aggiungendo un successo iridato che gli era sempre mancato, complice anche una scelta quasi inspiegabile da parte dei vertici dell’Uci che non avevano sentito il bisogno di creare una sfida mondiale per gli amatori come succede per tutte le altre discipline ciclistiche. Il “buco” è stato colmato e Deho (ma anche Lorena Zocca, prima fra le donne) hanno completato una straordinaria serie di risultati degli specialisti italiani: non possiamo infatti dimenticare il clamoroso successo di Fabia Rabensteiner nel campionato europeo elite, sbaragliando la concorrenza soprattutto tedesca guidata dal campione del mondo Seewald.

Tornando all’aspetto numerico, non è un caso se, in un mese nel quale tutte le regioni hanno vissuto eventi importanti, le Top 5 delle presenze sia totalmente ad appannaggio del Triveneto:

1 Hero Dolomites 2.143 con 2 percorsi
2 100 Km dei Forti 795 con 2 percorsi
3 Dolomitica Bike 647 con 3 percorsi
4 Ortler Bike Marathon 535 con 3 percorsi
5 Marathon dell’Altopiano 492 con 2 percorsi

E’ la conferma di come il baricentro dell’attività sia sempre posizionato nel Nord-Est italiano, dove ogni domenica ci sono eventi di richiamo che coinvolgono tutti i praticanti del Settentrione e non solo. E’ anche vero però che nel Centro-Sud si nota un grande ribollire organizzativo, che a differenza di quanto avveniva in passato non lascia indietro nessuno e coinvolge ogni realtà, con Puglia e Sicilia che continuano a fare da riferimento anche grazie alla concorrenza che si fanno i vari enti di promozione.

LE GARE DI GIUGNO

Credito foto homepage: comitato organizzatore Hero