Ciccone, l’acuto di Cogne per rilanciarsi

Quella con arrivo a Cogne doveva essere una tappa fulminante nell’economia generale del Giro d’Italia, ma come spesso succede dopo una frazione ricca di spunti ed emozioni com’è stata quella di Torino, i big hanno scelto di mantenere lo status quo, pensando alla giornata di riposo e alle tante salite dell’ultima settimana. Una sorta di patto sotterraneo fra Ineos Grenadiers e Bora Hansgrohe che ha favorito la fuga di un gruppo ampio, 28 corridori, già nella prima parte di gara e si era capito già allora che il vincitore sarebbe uscito da lì.

In tanti hanno provato a “sciogliere” quel gruppo, a cominciare dal “solito” Mathieu Van Der Poel, autore di una pregevole azione in discesa per andare a prendere Koen Bouwman. Sulla salita di Verrogne però è iniziata la progressione di Giulio Ciccone, inarrestabile. L’abruzzese si è portato davanti e via via ha prosciugato i compagni di fuga, mandandoli in crisi. Anche gente molto accreditata in salita come Santiago Buitrago o Hugh Carthy ed è chiaro che la prova del corridore della Trek Segafredo, se da una parte conferma il suo talento di scalatore, dall’altro aumenta a dismisura il rammarico sul perché non sia lì davanti in classifica, quando i mezzi a disposizione per giocarsi un Giro del genere c’erano tutti.

Ciccone ha dominato l’ascesa finale verso Cogne, guadagnando costantemente su tutti, fino a chiudere con 1’31” sul colombiano della Bahrain Victorious Buitrago e 2’19” sullo spagnolo Pedrero (Movistar Team). Situazione di classifica rimasta identica, al di là di un paio di secondi guadagnati da Carapaz all’arrivo su tutti gli altri. Ora ne ha 9” su Hindley (Bora Hansgrohe) e 32” su Almeida (Uae Team Emirates), ma c’è da chiedersi quello sprint che cosa ha voluto significare?

Ora c’è l’ultimo riposo e già martedì sarà battaglia per la frazione da Salò ad Aprica, quella del Mortirolo e del Santa Cristina. Proprio il riposo probabilmente resterà nelle gambe di molti, difficile che non ci sarà battaglia sui monti valtellinesi…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *