Le selle del marchio italiano sono immediatamente riconoscibili per la punta a “becco d’aquila”. Si tratta di una caratteristica tipica di Selle SMP, supportata da studi medici e adottata per alleviare la pressione nella zona genitale quando si pedala in posizione di presa bassa e per permettere libertà di avanzamento sulla sella.

Finalizzato a minimizzare le compressioni, anche a livello prostatico, e i conseguenti indolenzimenti e formicolii, è inoltre l’ampio canale di scarico che percorre gran parte della sella, fino in punta. Questo ha anche la funzione di permettere il passaggio dell’aria per un’ottimale ventilazione. 

Pure il profilo dell’imbottitura, convesso, è differente da quello degli altri modelli del gruppo. La depressione posteriore è studiata per salvaguardare il coccige, e al primo impatto sortisce una sensazione particolare, che però si traduce presto in comfort. Il beneficio della forma, in termini di pressioni, è evidente, soprattutto quando si passano diverse ore in sella, anche se l’imbottitura non è fra le più morbide. La superficie di appoggio è ampia e sostiene bene il bacino. Apprezzabile la lunghezza del telaietto (disponibile pure in fibra di carbonio UD), soluzione con una duplice funzione: balestra per assorbire le vibrazioni e permettere un corretto posizionamento della sella, per massimizzarne l’efficacia.

sellesmp.com

Scheda tecnica
Larghezza 155 mm
Lunghezza 255 mm
Rail Acciaio AISI 304
Peso 274 g
Prezzo 145 euro

Crediti foto: sellesmp.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *