Con le cinque nuove carcasse, inizia la decade dei supereroi per tutti i percorsi. 

Dopo Addix, arriva Super: Schwalbe, che due anni fa aveva rivoluzionato le mescole per MTB, ora lancia cinque carcasse innovative, diversificate senza compromessi in base al tipo di applicazione e chiaramente riconoscibili già dal nome: Super Downhill, Super Gravity, Super Trail, Super Ground e Super Race.

Stagione dopo stagione, sempre più persone scoprono la passione per la MTB. Ogni ciclista vive l’avventura della mountain bike con necessità e obiettivi personali. Per questo, oggi le mountain bikes sono più tecniche che mai: dalle leggere cross country da competizione, alle moderne trail bikes, fino ai veri e propri bolidi da Downhill, con e senza motore. Nel mondo MTB, sviluppi e diversificazioni avvengono sempre più rapidamente: “Abbiamo analizzato ogni costruzione sulla base della sua finalità individuale e abbiamo impiegato innumerevoli ore di sviluppo e test per ottimizzarle fino all’ultimo dettaglio”, afferma Carl Kämper, Product Manager MTB. È così che nascono costruzioni di pneumatici all’avanguardia che soddisfano i requisiti più diversi. Le cinque nuove costruzioni sono l’ultimo livello di evoluzione della Evolution Line di Schwalbe. “La carcassa determina le caratteristiche dello pneumatico, in combinazione con la mescola di gomma ed il battistrada. Proprio come lo scheletro umano: non si vede, ma sostiene e tiene tutto unito. La carcassa definisce le prestazioni, la resistenza alle forature e anche il peso dello pneumatico. Perciò è fondamentale utilizzare una carcassa adatta all’utilizzo specifico”, spiega Carl Kämper. “Battistrada e mescola di gomma eccellenti servono a poco se la carcassa non è quella giusta”. 

Da Super Downhill a Super Race: un nome, un programma.

Identificare quale versione di carcassa del nuovo quintetto sia quella giusta, si capisce subito dal nome. Carl Kämper: “Proponiamo con regolarità prodotti innovativi che la comunità MTB ci ricompensa con molta fiducia. Parlando con i ciclisti e i rivenditori, abbiamo capito che non hanno voglia di mettersi a confrontare tutte le caratteristiche tecniche, come i valori EPI o gli strati che compongono le carcasse, ma preferiscono un sistema che si spieghi da sé. Ora, anche i principianti possono trovare rapidamente e senza difficoltà la carcassa giusta, sia che abbiano in mente downhill, trail o race”. Con l’introduzione delle nuove carcasse, tutti gli pneumatici MTB della linea Evolution Line sono Tubeless Easy. 

Super Downhill: stabilità senza compromessi

Per i più temerari, che non considerano un salto eccessivo, una partenza troppo ripida e un ostacolo troppo grande. Come nessun’altra costruzione, Super Downhill, sviluppata per la coppa del mondo di Downhill, garantisce stabilità e prestazioni senza compromessi. Sei strati di carcassa proteggono il battistrada, anche a basse pressioni dell’aria. Le spalle laterali sono efficacemente protette da tagli e pizzicature con ben quattro strati di carcassa e uno strato di protezione SnakeSkin. La nuova struttura Apex protegge dalle forature e aumenta la stabilità laterale. 

Super Gravity: indistruttibile ed elastica 

Dove non tutti osano. Dove ciclista e percorso chiedono il massimo delle performance. Dove le sospensioni delle biciclette si spingono al massimo di escursione. Quello è il regno degli pneumatici Super Gravity. Una struttura estremamente stabile, con quattro strati di carcassa e tessuto SnakeSkin che proteggono il battistrada e le spalle laterali sottoposte a forti sollecitazioni. Come nella versione Downhill, l’Apex modificato protegge dalle forature e garantisce la stabilità laterale. Grazie alla costruzione Turn-up mista, lo pneumatico rimane estremamente flessibile e assicura una guida fluida. 

Super Trail: la versatile

Adattabile quasi quanto uno strumento polifunzionale: Super Trail può essere utilizzata su percorsi intensivi all-mountain, trail ed enduro. La struttura stabile, con due strati di carcassa sulla spalla laterale e tre strati sotto il battistrada, abbina peso moderato e ridotta resistenza al rotolamento con elevata trazione in curva e protezione antiforatura. Tessuto SnakeSkin da spalla a spalla e Apex per ulteriore protezione. 

Super Ground: sempre in movimento

Questi pneumatici sono a proprio agio su qualsiasi terreno: su sentieri scorrevoli così come lunghi tour. La struttura garantisce ai ciclisti una sintesi equilibrata di protezione, leggerezza e caratteristiche di guida ottimali. Tre strati di carcassa sotto l’intero battistrada e il tessuto SnakeSkin da spalla a spalla, garantiscono un equilibro perfettamente calibrato tra sicurezza e peso.

Super Race: velocità e flessibilità 

In nessuna disciplina l’attenzione si concentra così tanto sulla resistenza al rotolamento e sul peso come nelle competizioni di Cross Country e Marathon. La struttura degli pneumatici Super Race fissa nuovi parametri anche in termini di elasticità: nessun’altra carcassa scorre così fluida, aumentando la trazione. La costruzione Turn-up è caratterizzata da un mix di materiali leggeri, con due strati di carcassa e protezione antiforatura RaceGuard sotto il battistrada, e tre strati di carcassa sulle spalle laterali, a protezione da tagli e pizzicature.

https://schwalbe.com/decadeofsuper/it

Le leggende non tramontano mai: per Nobby Nic e Big Betty 

Due pneumatici leggendari: Nobby Nic e Big Betty. Nobby Nic, un “tuttofare” leggero, alla terza generazione aumenta le prestazioni con una gamma ampia di applicazioni: Tour, All Mountain, Trail, Down Country e Cross Country. Schwalbe ha pensato a un profilo aggressivo con tasselli della spalla marcati e più stabili, che consentono una guida precisa anche in condizioni estreme. Complessivamente, il battistrada garantisce grip laterale e maggiore dinamicità, sia in accelerazione che in frenata. Molto migliorata anche l’auto-pulizia, per prestazioni ottimali anche su terreni bagnati. La grande comunità di fan potrà scegliere tra la costruzione Super Trail con Addix Soft e la costruzione Super Ground con Addix Speedgrip.

Big Betty, alla fine degli anni 90 e primi anni 2000 è diventata un cult.  Ora presenta tasselli delle spalle ultra marcati, lunghi e rinforzati ed eccezionali proprietà autopulenti. Disponibile con costruzione Super Downhill o Super Gravity, con Addix Ultra Soft o Soft Compound. Nina Hofmann, in gara nella coppa del mondo di Downhill, ha testato i prototipi per alcuni mesi rimanendone entusiasta: “I tasselli della spalla ultra marcati, hanno grip elevato in curva. La disposizione dei tasselli centrali assicura rotolamento agile da un alto e dall’altro, grazie ai tasselli di frenata rinforzati, prestazioni ottimali anche in frenata. Big Betty per la ruota posteriore e Magic Mary per la ruota anteriore sono la mia nuova combinazione da discesa!” 

 

Nobby Nic e Big Betty e gli pneumatici MTB della linea Evolution con le costruzioni Super, sono disponibili nei negozi specializzati. I prezzi, a seconda della versione e delle dimensioni, da Euro 62,90 a Euro 67,90.