La seconda settimana di attività per il ciclismo professionistico ha già regalato molti responsi e soprattutto ha visto ancora i ciclisti italiani protagonisti, con piazzamenti importanti e acuti di spessore. Innanzitutto quello di Matteo Moschetti, il velocista della Trek Segafredo che riassapora subito il gusto della vittoria conquistando una tappa alla Comunitat Valenciana. La gara spagnola è stata forse quella che ha riservato la maggior parte delle indicazioni, se restiamo in tema di velocisti con la doppietta di Fabio Jakobsen, il belga della QuickStep che sembra voler rispondere alla fiducia del team deciso a puntare soprattutto su di lui in questa stagione. Poi sul piano della classifica generale, dove c’è stata la splendida sfida fra Alexandr Vlasov (Bora Hansgrohe) e Remco Evenepoel (QuickStep), con il belga inizialmente davanti ma poi messo alle strette nella tappa principale dal russo, punta del team tedesco. Entrambi hanno però dimostrato di avere già un passo molto deciso, chiudendo alla fine con 32” di differenza, ma attenzione anche al giovanissimo spagnolo Joachim Rodriguez, nuovo talento della Ineos Grenadiers, terzo a 36” e del quale sicuramente ci sarà modo di riparlare.

All’Etoile de Besseges in Francia bellissimo confronto fra il francese Benjamin Thomas (Cofidis) e il nostro Alberto Bettiol, alla fine separati da 16”. Se il campione transalpino della pista ha stupito tutti per il suo rendimento, la prestazione complessiva dell’azzurro dell’EF Education EasyPost lascia davvero ben sperare per la sua primavera, considerando che le Classiche del Nord sono il suo obiettivo. Intanto in Francia si è subito rivisto un ottimo Ganna (Ineos Grenadiers), vincitore della crono finale ed è emerso in maniera prepotente un altro giovane, il norvegese Tobias Halland Johannessen (Uno-X) vincitore lo scorso anno del Tour de l’Avenir proprio davanti a Rodriguez e già capace di farsi vedere anche nel contesto più alto.

Tornando agli italiani, si registra un altro successo grazie ad Alessio Martinelli, il valtellinese neoacquisto della Bardiani CSF che si è portato a casa il GP Alanya in Turchia, gara a forte tasso azzurro con altri tre italiani nei primi 10. Per il resto, chi ha impressionato è stato il giovane belga Maxim Val Gils, appena promosso nella squadra maggiore della Lotto Soudal, che dopo i bei segnali dello scorso anno ha portato a casa il successo assoluto nel Saudi Tour, dove ha intanto ritrovato il feeling con il successo Dylan Groenewegen (Team BikeExchange), autore di due volate di grande spessore. 

Credito foto homepage: Cyclingnews.com