Nel 2022 la 50ª edizione della gran fondo con partenza e arrivo a Reggio Emilia città, cambia anche la data: domenica 17 luglio.

Nel 2022 sarà dunque un’edizione super speciale quella della gran fondo Matildica di ciclismo, visto che festeggerà appunto la cinquantesima edizione e sarà valida come prova unica del campionato europeo di Granfondo e Mediofondo. L’Unione Europea del Ciclismo ha infatti accolto la candidatura presentata dalla Asd Cooperatori, e sostenuta dalla Federazione Ciclistica Italiana, dal Comune di Reggio e dalla Regione Emilia-Romagna. A tale proposito va letta il cambio della data che ha trovato spazio nel calendario internazionale domenica 17 Luglio.

Partenza e arrivo non saranno più ad Albinea, ma a Reggio Emilia in piazza della Vittoria. Un cambiamento necessario per accogliere più partecipanti anche dal punto di vista della ricettività alberghiera e logistica del capoluogo. Come da tradizione i ciclisti attraverseranno tutte le aree matildiche, per un grande evento di promozione del territorio. Per tutto il fine settimana saranno poi organizzati eventi collaterali.

La manifestazione fa parte del challenge Alé 2022 e del circuito Emilia Romagna dove gli abbonati non dovranno pagare alcuna tassa extra di partecipazione ma saranno classificati in automatico. Mentre per le iscrizioni alla singola gara sono aperte già da martedì 11 gennaio sul sito internet specializzato Endu.net e dai giorni immediatamente successivi anche sul sito www.granfondomatildica.it attualmente in fase di restyling.

www.granfondomatildica.it

Una foto storica per la Granfondo Matildica: la partenza dal cuore di Reggio città nel 1994