UN TERRITORIO SARDO TUTTO DA PEDALARE

La Sardinia Challenge 2022 avrebbe potuto chiamarsi, per legittime motivazioni, anche Giro dei Nuraghi, cioè le antiche abitazioni sarde risalenti al periodo tra il 1800 e il 1600 a.C., visto che in quest’area si trovano le più numerose e meglio conservate testimonianze a cielo aperto di questo tipo di megaliti e sopratutto visto che la tappa finale delle Giro (4a) è proprio nei pressi di uno dei più suggestivi Nuraghi esistenti.
Pochi sanno però, che la zona del Sulcis Iglesiente, dove si svolgerà nella settimana da lunedì 13 (accrediti) al 17 giugno 2022 la 1a edizione della Sardinia Challenge, è una delle più belle della Sardegna grazie soprattutto alle sue immense spiagge bianche senza che alcun agglomerato di case o alberghi o stabilimenti balneari si intrometta a turbare lo splendore della natura tra terra e mare. Il tutto tinta dei tipici colori sardi. Pensiamo alla riviera di Gonnesa o di Buggerru, per non parlare delle spettacolari calette di Porto Flavio, Cala Domestica o Arbus Piscinas, sempre sul medesimo litorale, distribuite lungo una ventina di chilometri di costa (Golfo del Leone) da percorrersi nella 1a e 3a tappa. E ancora l’isola di Sant’Antioco (passaggio con ristoro della 2a tappa), unita alla Sardegna da un ponte e ideale per gli appassionati della bicicletta che possono cimentarsi lungo innumerevoli saliscendi pedalabili, oltre che trascorrere parte della giornata a rilassarsi di fronte a un mare incantevole.
Dulcis in fundo per tutta la settimana: il cibo: Tanti sono gli allevamenti e le coltivazioni di ortofrutta e poi il pesce, il tonno fresco pinna gialla in particolare. Infatti dal 15 maggio al 15 giugno avviene il passaggio di numerosi banchi da questo lato della Sardegna, e sul litorale sono visibili diverse tonnare come quella della vicinissima Carloforte (o più conosciuta come isola di Pietro per la fiction con Gianni Morandi).
Per concludere, (leggete la presentazione in dettaglio) ma attenzione, ci sono solo 100 pettorali personalizzati a invito per un giro a tappe indimenticabile. Saranno sfide mattutine con vostri amici (vecchi e nuovi) e bagni nel mare di Sardegna nel pomeriggio a inizio estate, con cene vista mare, insomma una vera vacanza con la bicicletta: qualcosa di memorabile!

Per info:
https://www.ciclocircuiti.it/SARDINIA_CHALLENGE/SARDINIA_CHALLENGE.html