Neanche il tempo di archiviare la stagione della Mtb (che ancora ha qualche scampolo di Granfondo) che già ci si occupa di ciclocross che andrà avanti fino a febbraio inoltrato. A dir la verità l’annata sui prati ha già preso il via ad agosto e anzi ha proposto un evento di un certo peso, ossia la lunga trasferta oltreoceano per l’avvio della Coppa del Mondo. Fra le tre prove previste, quella sicuramente più importante era la seconda a Fayetteville, sul percorso che a fine gennaio ospiterà i Mondiali. Proprio per provarlo la Fci ha spedito la nazionale italiana, sotto la guida del neo ct Daniele Pontoni, rimasto esterrefatto dalla qualità del lavoro organizzativo e dalla bellezza del tracciato, rispetto al quale è già stata mirata la preparazione.

Le prime uscite internazionali, a cominciare dalle prove di Coppa (il circuito Uci è stato rivoluzionato con un numero enorme di prove, forse anche troppe) hanno già dato alcuni responsi. In campo maschile le gare, se guardate con l’occhio di chi punta all’evento iridato, hanno dato responsi fallaci, perché l’assenza dei “tre tenori” ossia Van Der Poel, Van Aert e Pidcock è troppo pesante per pensare che quelli visti finora siano realmente i veri valori in campo. Assenti i top, la scena se l’è presa il campione europeo Iserbyt, dimostratosi come sempre il più lesto a raggiungere la miglior forma, cosa che però l’ha penalizzato in passato al momento delle gare che realmente contano, a cavallo del nuovo anno.

Fra le donne il dominio arancione è quasi totale, ma quel quasi ha un valore specifico, identificato nel nome di Blanka Vas, l’ungherese che dopo aver fatto vedere meraviglie fra le Under 23 sia in Mtb che su strada, nel ciclocross è già al livello delle più grandi come ha dimostrato vincendo a Overijse. L’inizio di stagione era stato all’insegna di Marianne Vos, che aveva annegato nel ciclocross la delusione per la sconfitta nel Mondiale su strada contro Elisa Balsamo, ma dopo due vittorie su tre in America, ha correttamente deciso di staccare la spina proprio per preparare con calma l’evento iridato. E’ così emersa la sua connazionale Denise Betsema, mentre l‘iridata Brand, reduce da un’intensa stagione su strada, non ha ancora mostrato il suo meglio. Chi finora ha faticato forse più del previsto è Ceylin Del Carmen Alvarado, il cui 2021 è stato davvero opaco. Probabilmente, anche per questioni di scaramanzia, attende il nuovo anno per tornare a ruggire.

In chiave italiana è una stagione di ricambio. Pontoni ha detto apertamente che, se ci si può attendere qualcosa, è dalle categorie giovanili, in attesa della maturazione dei nostri talenti fra gli Elite, ma va sottolineato come nelle ultime tre tappe di Coppa siano arrivate tre Top 10 consecutive e con atlete sempre diverse: Eva Lechner, Alice Maria Arzuffi e Silvia Persico, tutte appartenenti al nuovo team Fas-Valcar gestito da Luca Bramati. Bene anche la giovane Gaia Realini, presente in America dove ha fatto vedere di essere tra le migliori della sua categoria. Tutti segnali incoraggianti in vista degli Europei del prossimo fine settimana.

A seguire tabella vincitori ad oggi e calendario completo della stagione 2021/2022

DataLocalitàGaraVincitoreVincitrice
03-ottGieten (NED)Superprestige 1Aerts (BEL)Brand (NED)
10-ottWaterloo (USA)Coppa del Mondo 1Iserbyt (BEL)Vos (NED)
13-ottFayetteville (USA)Coppa del Mondo 2Hermans (BEL)Brand (NED)
17-ottIowa City (USA)Coppa del Mondo 3Iserbyt (NBEL)Vos (NED)
23-ottRuddervoorde (BEL)Superprestige 2Iserbyt (BEL)Betsema (NED)
24-ottZonhoven (BEL)Coppa del Mondo 4Aerts (BEL)Betsema (NED)
31-ottOverijse (BEL)Coppa del Mondo 5Iserbyt (BEL)Vas (HUN)
01-novOudenaarde (BEL)X2O Trofée 1
06-novCol du Vam (NED)Campionati Europei
11-novNielSuperprestige 3
14-novTabor (CZE)Coppa del Mondo 6
20-novMerksplas (BEL)Superprestige 4
21-novKoksijdeCoppa del Mondo 7
27-novKortrijkX2O Trofée 2
28-novBesançon (FRA)Coppa del Mondo 8
04-dicBoomSuperprestige 5
05-dicAnversa (BEL)Coppa del Mondo 8
12-dicVermiglio (ITA)Coppa del Mondo 9
18-dicRucphenCoppa del Mondo 10
19-dicNamur (BEL)Coppa del Mondo 11
26-dicDendermonde (BEL)Coppa del Mondo 12
27-dicHeusden-Zolder (BEL)Superprestige 6
29-dicDiegem (BEL)Superprestige 7
30-dicLoenhout (BEL)X2O Trofée 3
01-genBaal (BEL)X2O Trofée 4
02-genHulst (BEL)Coppa del Mondo 13
05-genHerentalsX2O Trofée 5
16-genFlamanvilleCoppa del Mondo 14
22-genHamme (BEL)X2O Trofée 6
23-genHoogerheide (NED)Coppa del Mondo 15
29-30-genFayetteville (USA)Campionati Mondiali
06-febLille (BEL)X2O Trofée 7
12-febGavere (BEL)Superprestige 8
13-febBruxelles (BEL)X2O Trofée 8

Credito foto homepage: Uci