Prima di parlare dei tre nuovi modelli occorre ricordare il concept di Selle SMP, ovvero il Designed on Your Body. Si tratta di un vero e proprio protocollo di design ed ergonomia che permette di eliminare qualsiasi tipo di compressione e che favorisce il naturale flusso sanguigno, oltre a offrire una libertà di movimento pressoché illimitata. L’ampio canale centrale è il soggetto principale, oltre a essere diventato il punto fermo sul quale sono state disegnate le selle delle collezioni precedenti e quelle più attuali. Si aggiunge poi la porzione anteriore con il naso che volge verso il basso, detto a becco d’aquila. Inoltre tutte le Selle SMP hanno un ampio range di regolazione anteriore e posteriore, grazie a un telaio con una lunghezza maggiorata, utile anche in fatto di dissipazione delle vibrazioni. Dulcis in fundo per una scelta ancora più accurata, in base alle esigenze personali e alle peculiarità tecniche, Selle SMP mette sempre a disposizione lo strumento Saddle Finder, disponibile sul sito ufficiale, oppure come app per Android e iOs

Veniamo ora ai tre nuovi modelli. Sono tre (VT20, VT20C e VT30), che Selle SMP lancia sul mercato 2021. Ricordiamo che la categoria VT è sempre stata caratterizzata da una grande versatilità in fatto di utilizzo, adatte per uomo e donna. 

VT20

È adatta a un impiego stradale e off-road ed è indicata per quei ciclisti che hanno una larghezza del bacino media/stretta (compresa tra i 9 e 11,5 cm). Non presenta una depressione accentuata, e questo agevola una libertà amplificata di movimento orizzontale. Ha una lunghezza di 280 mm, per una larghezza di 142 millimetri. È disponibile con il telaio in acciaio Inox AISI (275 grammi), oppure nella configurazione più leggera con frame in carbonio (220 grammi). Un altro fattore da non sottovalutare è la sua compatibilità con le eBike. I prezzi di listino sono di 145 euro per la sella con telaio in acciaio, 255 euro per quella in carbonio, comuni anche alla versione compatta che vediamo qui di seguito.

VT20C

È la versione compatta della VT20, e questo le permette di essere particolarmente apprezzata anche dai triatleti. Le caratteristiche tecniche non cambiano, per una sella che è adatta ai bacini con larghezza media/stretta. Come la sorella, ha un livello di imbottitura intermedio e un rivestimento SVT, longevo e gradevole al tatto, con una sorta di effetto velluto. La lunghezza è di 255 millimetri per 144 di larghezza. I valori alla bilancia dichiarati sono di 260 e 205 grammi per il modello in acciaio e per quello in carbonio.

VT30

La prima differenza riscontrabile in questo modello è la larghezza: VT30 è adatta ai ciclisti con un bacino medio/largo (con una dimensione compresa tra gli 11,6 e i 15 cm). È lunga 283 mm e larga 155, con un livello di imbottitura intermedio. Anche in questo caso ci troviamo di fronte a una sella disponibile con telaio in acciaio Inox AISI (290 grammi), oppure in carbonio (235 grammi). Come tutte le selle SMP, anche VT30 è completamente Made in Italy.

sellesmp.com