29 maggio – 3 giugno 2021: XXII° GIRO delle MINIERE nel sud-ovest della Sardegna

Mezza pensione gratuita ai primi 50 iscritti

Il Giro delle Miniere si ripropone puntualmente anche quest’anno come manifestazione di rilievo nel panorama Nazionale. Infatti rispolverato nel 2000, suscitò notevole interesse ed apprezzamento per l’organizzazione attuata, per la bellezza dei luoghi e dei paesaggi proposti, e per un interessantissimo percorso di gara, ritagliandosi un posto nell’organizzazione delle manifestazioni di prima fascia a livello Nazionale. A conferma di ciò, alla società organizzatrice la SC Monteponi, è stata assegnata anche quest’anno una prova di Campionato Italiano, ed esattamentequella a Cronometro, in prova unica, valevole per l’assegnazione della Maglia Tricolore, che avrà luogo al termine della prima giornata del 30 maggio.

Per il 22° Giro delle Miniere l’elenco iscritti si prospetta sempre più numeroso e qualificato, con tre Testimonial d’eccezione come Claudio Chiappucci, Patrizia Spadaccini, ed il Campione del Mondo Handbihe, Michele Pittacolo. Tra i tanti atleti di livello presenti al Giro 2021, gli amici lombardi, quelli senesi, il gruppo toscano di Franco Ballerini, quello marchigiano con Matteo Cecchini e tanti nomi illustri del panorama nazionale e tanti ciclisti appassionati da quasi tutte le regioni italiane, ed europee con gruppi provenienti dal Belgio, Olanda, Francia e la novità della Tunisia.

La gara prenderà il via la mattina del 30 maggio 2021 con ritrovo e partenza a Villamassargia e sarà dedicata alla cronometro valida per l’assegnazione della Maglia Tricolore di specialità, l’arrivo è previsto a Siliqua. Il giorno seguente la carovana si trasferirà a Pabillonis per una Medio Fondo dedicata alla cittadina della Terracotta. La terza giornata, farà visita a Vallermosa, nella Coppa Città di Vallermosa-Memorial Giancarlo Rinaldi. Il giorno 2 giugno, ci sarà il Campionato Regionale di Fondo “Granfondo delle Miniere”, Trofeo Parcogeominerario, Memorial Roberto Saurra di 130 Km. Il Giro 2021 si concluderà a Gonnesa il 3 giugno con una giornata dedicata alle sole donne, dove arriveranno anche le squadre femminili di Handbihe dalla penisola. 

Il Giro delle Miniere sarà, come sempre un grosso sforzo organizzativo, anche per via dei protocolli Covid 19 che impongono delle regole ferree e impegnative sotto tutti i punti di vista. Sarà impegno scrupoloso della società organizzativa, mettere in atto e applicare tutte quelle normative Federali e Istituzionali in vigore, per rendere questo importante evento sicuro e funzionale anche dal punto di vista sanitario.

Come negli anni scorsi, anche per questa XXIIa edizione saranno garantite le riprese televisive del “Giro delle Miniere” che saranno trasmesse sul canale in chiaro di SKY Chanel 835. La trasmissione durerà sessanta minuti nei quali si potranno vedere le fasi più importanti e le azioni più belle della gara, con riprese che proporranno anche le bellezze del territorio in modo da creare un video per la produzione di un DVD da omaggiare agli atleti partecipanti.

Per informazioni e contattare Luigi Mascia:
Cell.3489361032, tel.078122675 (ore pasti), fax 078122675, mail scmonteponi@tiscali.it
Regolamento sui siti internet: www.girodelleminiere.it e www.scmonteponi.com