Trasforma la Cargobike in un mezzo di trasporto: il nuovo Schwalbe Pick-Up. Stabile e sicuro contro le forature: un nuovo pneumatico per la Cargobike

Il nuovo Schwalbe, Pick-Up, trasporta tranquillamente carichi fino a 300 chilogrammi. E’ stabile, richiede poca manutenzione ed è durevole. Con la sua costruzione della carcassa estremamente robusta, è in grado di soddisfare i requisiti di prestazione e di sicurezza a carichi elevati. Un altro punto a favore: Schwalbe Pick-Up è il secondo pneumatico di Schwalbe creato con gomma proveniente dal commercio equo-solidale.

Le Cargobike crescono di popolarità – sia come mezzo da carico per le imprese che come mezzo di trasporto per la famiglia, per lo shopping o per coprire “l’ultimo miglio” fino al cliente, senza emissioni di “CO2” come propongono alcuni servizi di spedizione. Anche piccoli trasportatori con mezzi di trasporto senza emissioni, stabiliscono standard elevati al loro equipaggiamento: con pesi, capacità di carico e forze laterali molto più elevate a quelle delle normali biciclette, sono necessari pneumatici con nuove carcasse! “Gli pneumatici devono rimanere stabili e maneggevoli, garantire la trazione in frenata e l’aderenza, ma allo stesso tempo offrire una elevata resistenza alle forature e una lunga durata”, riassume Stefan Franken, Schwalbe Product Manager pneumatici Tour e E-Bike. 

Stabile e sicuro contro le forature
La costruzione a doppia carcassa di Schwalbe, con cinque strati sul lato e sei strati sotto il battistrada, soddisfa perfettamente questi requisiti, come hanno dimostrato innumerevoli test sulle carcasse. “La carcassa offre eccellente protezione sui fianchi contro i tagli e notevole stabilità dell’intero pneumatico conferendo un livello elevato di sicurezza, senza che lo pneumatico si deformi con carichi da 200 a 300 chilogrammi”, spiega Stefan Franken, che classifica il Pick-Up a 6+ nella scala di protezione contro le forature – solo il Marathon Plus e il Marathon E-Plus con livello 7 hanno una protezione contro le forature leggermente superiore. Il battistrada di Schwalbe Pick-Up scorre in modo versatile – su asfalto, ghiaia o strade sterrate: i blocchi centrali formano una linea che garantisce scorrevolezza, mentre le robuste spalle diamantate ed i tasselli di transizione garantiscono una trazione sicura in curva e in frenata su tutte le superfici. Anche la mescola è di prima scelta come per tutte le bici da carico, con o senza motore: la speciale mescola Addix-E offre aderenza estremamente elevata ad alte capacità di carico per consentire grip sicuro anche in curva o sul bagnato e per trasmettere le forze frenanti direttamente al suolo. Allo stesso tempo, ha una alta resistenza all’usura e scorre facilmente.

Il ruolo chiave della pressione dell’aria 
La pressione dell’aria gioca un ruolo importante sulla Cargobike. “Per garantire che la bicicletta scorra in modo leggero e stabile a pieno carico, ma che mantenga il contatto con il terreno sulla ruota anteriore anche senza carico, abbiamo determinato i valori perfetti in numerosi giri di prova, test di frenata e slalom con tutti i carichi possibili”, riferisce Stefan Franken (raccomandazioni sulla pressione dell’aria www.schwalbe.com/pick-up). “Per tutte le bicilette con uno spazio per il carico, Schwalbe Pick-Up, il cui nome ricorda volutamente le auto con una zona di carico, è il miglior pneumatico sul mercato! Naturalmente con la certificazione ECE-R75 per tutte le e-Cargobikes fino a 25 e 50 km/h”, sottolinea Stefan Franken. Inoltre, contribuisce al commercio equo-solidale: è già il secondo pneumatico, dopo il Marathon E-Plus, il cui composto di gomma naturale è costituito interamente da gomma proveniente dal commercio equo-solidale. A questo scopo, Schwalbe si è unita a Fair Rubber e. V., l’unica organizzazione di commercio equo e solidale che paga i premi dei suoi associati direttamente e senza detrazioni alle cooperative di piccoli agricoltori in loco. (www.fairrubber.org).

Il nuovo pneumatico per cargo-bike Schwalbe Pick-Up è disponibile nei negozi specializzati al prezzo di Euro 39,90. Misure disponibili: 55-406, 60-406, 55-559, 60-559, 60-584, 65-584. Maggiori informazioni su: www.schwalbe.com/pick-up

Crediti foto: Schwalbe.com