Finalmente si cambia

Da anni il movimento internazionale della mountain bike chiedeva una riforma dell’attività per le gare su lunghe distanze, che comportasse un vero e proprio circuito dove inserire gli appuntamenti principali ma avesse anche una propria connotazione agonistica. Le Uci Marathon Series finora erano un semplice elenco di gare, spesso comprendente Marathon in zone esotiche ma prive di qualsiasi tradizione e popolate solamente da biker locali, escludendo invece alcune delle principali e più storiche manifestazioni del calendario.

Non è stato semplice trovare la quadra, soprattutto in una stagione, quella attuale, che rischia di dover pagare ancora un dazio pesante alla pandemia, con spostamenti di calendario se non addirittura cancellazioni. Quella del 2021, comunque vada, può essere comunque presa come un’edizione sperimentale, per capire come andare avanti.

La prima caratteristica che emerge è l’estrema stringatezza del calendario, appena 7 prove di cui 2 a tappe, dopo la cancellazione della gara polacca a Jelenia Gora inizialmente prevista. Una stringatezza che è solo parzialmente figlia della situazione sanitaria, in quanto già in origine era stato stabilito di contenere gli appuntamenti, il che significa che si era constatato finalmente come il circuito avesse finora vissuto un’espansione immotivata e deleteria. Si poteva sicuramente prevedere qualche appuntamento in più, soprattutto in primavera, ma è un’opzione che va valutata più avanti, quando finalmente saremo usciti da questo incubo…

Il calendario è quasi completamente allestito in Europa, con l’unica aggiunta dell’Absa Cape Epic, la più importante gara a tappe del calendario che proprio per provare a sfuggire alla pandemia è stata spostata da marzo a ottobre, divenendo non più l’apertura ma la chiusura del circuito. Si comincerà così con l’altra gara a tappe, l’Andalucia Bike Race a fine aprile. A seguire toccherà alla tappa italiana, l’Hero Sudtirol Dolomites, in passato teatro dei Mondiali, che si conferma un riferimento assoluto per le Marathon internazionali come d’altronde lo è tutto il nostro movimento, che ospiterà entrambi i Campionati Mondiali di specialità. L’unico aspetto ancora mancante, per la completa riuscita della challenge, è una sua strutturazione regolamentare comprendente anche classifiche a sé stanti, delle quali ancora non si ha notizia, ma considerando i tempi biblici delle decisioni dell’Uci non è detto che questo non arrivi a circuito in corso…

IL CALENDARIO 2021

20-25 aprAndalucia Bike RaceESP
12-giuHero Sudtirol DolomitesITA
01-agoSakarya MarathonTUR
21-agoGrand Raid BCSVSUI
12-setLa ForestiereFRA
08-ottRoc d’azurFRA
17-24 ottbsa Cape EpicRSA

Credito foto homepage: organizzatori Subtirol Dolomites