Attività solo all’estero, per ora…

Con l’attività sul territorio italiano completamente ferma, alcuni atleti provano a tenersi in esercizio in gare estere. E’ il caso della Trek Pirelli, partita per Vila Franca per la prova della Portugal Cup, dove si è registrata la  tripletta spagnola con Jofre Cullell Estate (Megamo Factory) primo davanti a Sergio Mantecon Gutierrez (Kross) a 2” e a Ismael Esteban Aguero a 4”. Quarta posizione per  il neoacquisto rumeno Vlad Dascalu a 35” (nella foto della homepage), mentre Gioele De Cosmo ha chiuso ottavo a 4’02” e Simone Avondetto decimo a 4’29”. Nella prova femminile prima la svizzera Alessandra Keller (Thomus RN Swiss Bike) che allo sprint ha regolato la polacca Maja Wloszczowska (Kross) mentre la spagnola Rocio Del Alba Garcia Martinez (BH Templo Cafés) ha completato il podio a 2’20”.

Altra gara di spicco del calendario XC era la prova della Copa Catalana a Corro d’Amunt, gara che ha ripresentato ai vertici il francese Hugo Drechou (Massi), un successo il suo importante ai fini di una candidatura interna per uno dei tre posti olimpici, favorito anche dal grande lavoro del coequipier Thomas Griot, che gli ha lasciato il successo. Terzo a 22” il danese della Specialized Simon Andreassen. Primo italiano al traguardo Dario Cherchi (Bicicamogli), 13° a 4’40”. Più abbondante e qualitativamente importante come responsi finali la presenza azzurra in campo junior, dove dietro il vincitore spagnolo Francesc Barber Arguimbau (Primaflor Mondraker) sono giunti i due ragazzi della Scott Italia Libarna, Filippo Agostinacchio a 43” e Matteo Siffredi a 54”. Altro podio azzurro fra le pari età grazie alla loro compagna di squadra Giulia Challancin, ottima terza a 1’24” dalla vincitrice francese Olivia Onesti (Scott Creuse-Oxygene) e a 1’03” dalla seconda, la spagnola Sara Mendez (Primaflor Mondraker).

Veniamo alle stage race: nella Manavgat-Velo Side in Turchia, gara in 4 tappe, primo lo slovacco Matej Ulik con 7” sul russo Ivan Filatov e 46” sull’israeliano Guy Sessler, vittoria ceka fra le conne grazie a Tereza Tvaruzkova, prima con 3’54” sulla bielorussa Tatsiana Soupel e 8’39” sulla giapponese Urara Kawaguchi. Grande spettacolo in Brasile per la CIMTB-Michelin Copa Internacional, sfida fra il meglio della mountain bike sudamericana, dove l’ha spuntata il leader locale Henrique Avancini (Cannondale) con 6 minuti netti sull’iridato Marathon, il colombiano della Giant-Liv Polimedical Leonardo Paez, terzo l’altro brasiliano Ulan Bastos Galinski (Caloi Team) a 6’48”. Successo carioca anche fra le donne grazie a Raiza Goulao Henrique, che ha preceduto di 1’07” l’argentina Paula Quiroz e di 2’46” l’altra argentina Agustina Maria Apaza.

Tutti intanto si chiedono: ma quando finirà lo stop? Una domanda alla quale è impossibile rispondere, quello imposto dal governo scadrà il 3 aprile, ma molti immaginano che si andrà avanti e infatti anche prove successive al termine attuale della quarantena hanno già scelto vie alternative. Proviamo allora a fare un quadro fra gare che hanno già annunciato la nuova data e prove che invece danno l’arrivederci al 2021:

Credito foto homepage: cyclingnews.com